Chanel presenterà la sua collezione Métiers d’Art 2021/22 il prossimo 7 dicembre al 19M a Parigi. La sfilata si terrà quindi, nel nuovo sito dalla stessa maison dedicato alla moda Metiers d’Art, ovvero ai laboratori artigianali che contribuiscono alla realizzazione di queste preziose collezioni Chanel Metiers d’Art. Le19M si trova nel 19/o arrondissement parigino, a Porte d’Aubervilliers.

Chanel Metiers d’Art, ritorno “a casa”

Il nome della struttura prende spunto dal numero 19, che rappresenta uno dei numeri emblematici di Chanel, e dalla lettera M, a simboleggiare le parole mains, mode, métiers, maisons (mani, moda, artigianato, case e fabbriche).
Su una superficie di 25.500 mq, questo edificio unico è progettato dall’architetto Rudy Ricciotti. Riunisce sotto lo stesso tetto undici maisons d’art e i loro seicento artigiani ed esperti che lavorano per Chanel e altri grandi nomi nel lusso. Scegliendo le19M come sfondo della mostra Chanel Métiers d’Art 2021/22, Chanel ribadisce la sua volontà di celebrare questo eccezionale patrimonio artigianale, la vera pietra miliare della moda francese.

La collezione

Lo stesso impegno della maison è alla base della collezione Chanel Métiers d’Art, creata per rendere omaggio al virtuosismo di questi artigiani. Ogni anno dal 2002 questa collezione, unica nel mondo della moda, mette in risalto la ricchezza e la diversità dei Métiers d’Art, in un dialogo creativo con ricamatrici, fioriere, calzolai, cappellai e guantai, che contribuiscono a rendere ogni creazione un pezzo eccezionale.

Sara Marchioni

Seguici su: Facebook