Chanel porta il suo classico N°5 sulla Sphere a Las Vegas

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Di Arianna

Chanel sta rinnovando il suo modo di fare marketing, sperimentando nuovi territori e formati. La prestigiosa casa di bellezza è il primo brand di fragranze di lusso a utilizzare la Sphere, il punto di riferimento di Las Vegas inaugurato nel 2023. L’attivazione consiste in uno spot di 90 secondi, che verrà trasmesso più volte al giorno, per una versione in edizione limitata di N°5 L’Eau. La campagna è iniziata venerdì e si concluderà giovedì.

Chanel rinnova il suo modo di fare marketing con il suo classico N°5

Ovviamente si tratta di una versione reinventata del classico Chanel N°5, che ha una lunga storia di primati: fu la prima fragranza lanciata da una couturier donna nel 1921 e ha innovato l’uso dell’influenza delle celebrità sui consumatori grazie alla partnership con Marilyn Monroe.

“Probabilmente siamo stati il primo marchio di fragranze di lusso al Super Bowl, e il primo ad avere un regista cinematografico che realizzasse spot pubblicitari. Abbracciamo ciò che ci sembra rilevante,” ha dichiarato Thomas du Pré de Saint Maur, capo delle risorse creative globali, fragranze e bellezza di Chanel a WWD.

Du Pré de Saint Maur ha spiegato che è fondamentale trovare un equilibrio tra rilevanza e diluizione del marchio. “Viviamo in un periodo in cui l’importante è il clamore,” ha detto. “Molti marchi si perdono in questo, ma essere ‘i primi’ non significa nulla. Si tratta di essere consapevoli di ciò che accade e di ciò che ha senso per il marchio.”

Un’Esperienza Visiva Unica

La limited edition di Chanel N°5 L’Eau viene presentata in una bottiglia a forma di goccia, un omaggio alla famosa confessione di Monroe secondo cui indossava solo una goccia di Chanel N°5 per dormire. La forma oblonga della bottiglia e la forma della Sphere hanno reso questo luogo perfetto per la campagna.

“C’è una sorta di riflesso, e sembrava ovvio,” ha detto du Pré de Saint Maur, aggiungendo che il formato ha presentato le proprie sfide. “Abbracciare l’ignoto è interessante, significa uscire dalla zona di comfort.”

Le caratteristiche tecnologiche della Sphere hanno influenzato anche il contenuto dello spot di 90 secondi. “Abbiamo una campagna per L’Eau con delle persone, e abbiamo deciso che per sfruttare al massimo [la Sphere], ci concentreremo sugli aspetti tecnici che la struttura già offre,” ha spiegato du Pré de Saint Maur. “Abbiamo onde e acqua in movimento, e l’idea era che la bottiglia, essendo a forma di goccia d’acqua, si muovesse in modo strano e affascinante.”

Impatto e Attenzione

I dati di Placer.AI mostrano che il turismo a Las Vegas è in forte crescita, con un aumento dei redditi mediani delle famiglie dei visitatori fino a $93.000 all’anno nel primo trimestre. Anche Glossier ha inaugurato il suo negozio a Las Vegas il mese scorso.

“Non credo che la gente si aspetti che Chanel sia lì,” ha detto du Pré de Saint Maur, ma si aspetta che il minimalismo dei visual catturi l’attenzione. “Las Vegas ha una pubblicità commerciale molto appariscente, quindi essere lì e rimanere in silenzio per 90 secondi è una piccola parentesi di calma, che attirerà l’attenzione a modo suo.”

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