Una pole position importante e, soprattutto, storica. È l’accoppiata Charles Leclerc–Ferrari ad imprimere il primo nome nell’albo d’oro delle qualifiche del Gran Premio di Miami, pista che debutta in Formula 1 da questa stagione. Una grande, grandissima, prova per la scuderia di Maranello che, oltre a regalarsi il poleman, ha piazzato Carlos Sainz al secondo posto della griglia di partenza. L’euforia sembra non distrarre il monegasco: c’è l’incognita sul passo gara che terrà la Red Bull di Max Verstappen, terzo al via della corsa statunitense.
Le parole di Charles Leclerc
“Durante la qualifica ho sempre avuto tutto sotto controllo. Nell’ultimo giro delle qualifiche, però, ho sbagliato in curva 1, 2 e 3. Ho fatto fatica per tutto il weekend in quel tratto con l’assetto che ho in macchina. Sul passo gara le faccio bene, ma sul giro secco faccio fatica. Lì ho perso tanto rispetto a Carlos e ad altri. Dopo ho spinto al massimo e sono comunque riuscito a fare bene. Resta il fatto che dobbiamo capire bene le prime tre curve. Il passo gara era abbastanza buono. Non abbiamo i riferimenti di quello di Max, ma li abbiamo su quelli di Perez e il nostro passo era abbastanza buono rispetto al suo. Ma non dobbiamo scartare Max, perché domani con più giri sarà vicino a noi e le Red Bull sui rettilinei vanno fortissimo“.
“Abbiamo fatto pochi giri con tanta benzina. L’asfalto è molto diverso da quello che abbiamo visto sino a ora. Anche fisicamente sarà una gara molto dura perché le temperature sono molto alte e in macchina fa tanto caldo. Domani sarà importantissimo mantenere la vetta dopo la partenza e sono felice di avere accanto a me Carlos. Se rimaniamo nelle prime due posizioni dopo il via sarà molto importante per il resto della nostra gara“.