Charles Leclerc, un monegasco in pole position nel GP Monaco di F1

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Una pole position nel Gran Premio di Monaco che possiede le due spezie principali: bravura e fortuna. Charles Leclerc, nella sua corsa casalinga, si è preso le luci della ribalta legittimando con assoluta forza la superiorità palesata in pista, tra venerdì e ieri, della sua Ferrari. È la dimostrazione che la Rossa di Maranello è estremamente competitiva, ma adesso dovrà dimostrarlo anche le lungo periodo della gara. È un primo posto arrivato, anche, con un pizzico di buona sorte. Finalmente. Nonostante fosse il più veloce, l’incidente di Sergio Perez ha bloccato gli ultimi tentativi di giro veloce dei rivali del monegasco. Qualifiche congelate e pole position, nuovamente, assicurata.

Charles Leclerc davanti a tutti nel Gran Premio di Monaco

Fin qui, il ritorno a casa di Charles Leclerc è stato da incorniciare. Adesso arriva la prova più difficile da sostenere: la gara. Il monegasco della Ferrari ha parlato dell’importanza di scattare dalla pole position e del grande aiuto che potrà dargli Carlos Sainz, compagno di squadra al secondo posto:

Sono incredibilmente felice. È stato un weekend molto lineare fino a questo momento. Sapevo di avere il passo e dovevo soltanto portare a termine il lavoro. L’ultimo giro prima della bandiera rossa è stato davvero buono. Ero davvero al limite ed ho accusato parecchio sovrasterzo. Ho faticato a portare le gomme nella giusta finestra di temperatura nel primo settore a causa del traffico. Stavo migliorando parecchio, ero più veloce di 4 decimi. La vettura dava delle sensazioni fantastiche ed è fantastico avere Carlos con me in prima fila. Credo che con l’asciutto la gara sarà un po’ più prevedibile, ma qualsiasi cosa accada noi saremo ugualmente competitivi“.