Affermata attrice, Charlotte Barbera è figlia d’arte, sua mamma è la bravissima Anna Maria Barbera, la celebre cabarettista di Zelig, diventata popolare grazie all’interpretazione di Sconsolata, personaggio ironicamente esilarante che le ha regalato fama e tantissime soddisfazioni. Charlotte ha una laurea Specialistica in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese ed è cresciuta con la passione per la recitazione e il palcoscenico, quindi si è avvicinata fin da piccola al mondo dello spettacolo, avviando ben presto un’ottima carriera. Si è diplomata nel 2012 alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino e da allora ha lavorato principalmente in teatro, eccetto qualche piccola apparizione in televisione, per spot pubblicitari e fiction.
La sua prima interpretazione? È Charlotte stessa a rispondere, durante un’intervista:
Ho diverse immagini e sensazioni che riecheggiano nella mia memoria se ripenso al teatro negli anni dell’infanzia: sono stata odalisca nel saggio della parrocchia, poi l’anno successivo ricordo che volevo assolutamente il ruolo della gattina, ma ero troppo piccola, e affidarono la parte a una più grande, più alta e più bella di me, quindi dovetti accontentarmi del ruolo della puzzola… ero disperata! Imparavo già allora a fare i conti con alcuni dei grandi nemici degli attori: l’invidia, l’ambizione, la delusione, il non sentirsi all’altezza. Poi al liceo iniziai a frequentare il laboratorio di teatro, e dopo le prime repliche ricordo che alcuni ragazzi che non conoscevo mi fermarono in corridoio per farmi i complimenti. Scoprivo allora che sapore avevano la gratificazione e il successo. Nel mio piccolo, tra le mura della scuola, mi sentivo una star.
Charlotte Barbera, chi è la figlia di Anna Maria Barbera e il loro rapporto
Cresciuta soltanto con la mamma, Charlotte non ha mai avuto un padre.
Anna Maria Barbera stessa ha raccontato più volte dello spiacevole momento in cui l’ex compagno le ha chiesto di non portare avanti la gravidanza, quando aveva scoperto di essere incinta. Caparbiamente, invece, l’attrice ha deciso di far nascere la figlia, crescendola da sola e costruendo con lei un forte legame affettivo. Ecco le sue parole al settimanale Gente:
Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno.