Che cosa serve per diventare un bravo magazziniere

Foto dell'autore

Di Redazione

Quali sono le qualità richieste a un bravo magazziniere? Prima di tutto deve essere munito di eccellenti doti dal punto di vista organizzativo, ma al tempo stesso deve essere in grado di lavorare in autonomia e avere grandi capacità a livello di multitasking. Stiamo parlando di una figura professionale che nel mondo del lavoro è richiesta in misura sempre più rilevante: il motivo va individuato, fra l’altro, nel boom del commercio elettronico e nella diffusione dei servizi di consegna a domicilio che ne è conseguita. Gli imprenditori hanno bisogno di magazzinieri che si rivelino affidabili, veloci e flessibili, in modo da poter investire in misura consistente nella loro crescita professionale. Qui alcuni esempi di offerte di lavoro per magazzinieri, i requisiti si aggirano sempre intorno alla precisione, velocità e capacità di adattamento, per poter offrire servizi sempre più efficaci e soddisfacenti alla clientela.

I requisiti per i magazzinieri

Il requisito minimo per diventare un magazziniere è rappresentato dal diploma di scuola superiore, ma è altrettanto vero che le aziende al giorno d’oggi hanno bisogno di professionisti specializzati e altamente qualificati. Proprio per questo motivo, se si ambisce a ricoprire questa mansione può essere una buona idea quella di prendere parte a un corso di formazione, in modo da ottenere quelle competenze che occorrono per ottenere un vantaggio competitivo in confronto agli altri candidati.

Le doti richieste a un bravo magazziniere

Per avere ottime probabilità di essere assunti in qualità di magazzinieri è necessario conoscere i più importanti programmi per la gestione dei sistemi informativi. In effetti, le innovazioni della tecnologia hanno determinato cambiamenti sempre più veloci in tutti i settori del mondo del lavoro. Vale sempre la pena di essere aggiornati in maniera costante a proposito delle novità più recenti relative al proprio lavoro. È importante, per un magazziniere, dimostrarsi altamente affidabili: questa è una caratteristica richiesta per lavorare sui mezzi, sui documenti di trasporto e sull’inventario della merce in ingresso nel modo più meticoloso e preciso possibile.

Lavorare in autonomia

Come si è accennato in precedenza, un magazziniere dovrebbe avere tra l’altro la capacità di lavorare in modo autonomo. Questo è possibile, fra l’altro, con un certo spirito di iniziativa, che aiuti a concludere i propri compiti senza che vi sia la necessità di una supervisione dall’alto. È chiaro che agli occhi di un datore di lavoro è apprezzabile chi è in grado di lavorare da solo. A maggior ragione se a queste doti abbina anche la capacità di usare dispositivi come i lettori ottici e i mezzi di trasporto. Per il lavoro di un magazziniere, le hard skill rivestono una funzione di primo piano, e può essere senza dubbio un plus avere il patentino che consente di guidare i mezzi del magazzino, a maggior ragione qualora si presenti una candidatura in qualità di magazzinieri carrellisti.

Di che cosa si occupa un magazziniere

A un magazziniere spettano le mansioni necessarie in un centro di distribuzione della merce: si tratta di una serie di compiti molto importanti per l’intera filiera, dal momento della ricezione fino a quello della spedizione (oltre che, ovviamente, per lo stoccaggio). La fase di ricezione della merce, con ispezione della stessa, richiede di verificare che la merce sia completa e integra e che i documenti che la accompagnano siano corretti. Per quel che riguarda la fase di stoccaggio, invece, è fondamentale essere in grado di gestire i mezzi di smistamento che sono necessari per le azioni di picking & packing. Infine, altrettanto importante è l’inventario della merce, fermo restando che il magazziniere si deve dedicare alla gestione delle relazioni con la clientela e al controllo delle giacenze. Sia chiaro, comunque: la tipologia di mansioni da svolgere cambia anche in base al settore aziendale.

Cosa fare per trovare lavoro come magazziniere

Se le offerte di lavoro che si trovano su Internet non sono soddisfacenti o facili da gestire, il modo migliore per trovare un impiego in questo ambito è quello di affidarsi a un’agenzia per il lavoro, che spesso offre anche possibilità di formarsi su tematiche correlate e molto utili per posizionarsi sul mercato.