Nell’ultimo anno o giù di lì, probabilmente avrete visto il termine “bilanciamento del viso”, o meglio facial balancing ovunque. L’hashtag #facialbalancing ha più di 57 milioni di visualizzazioni su TikTok e non solo. Il concetto è letteralmente ovunque: nei filtri dei social media che modificano l’aspetto per ottenere un look più simmetrico, nelle app che possono cambiare i tratti del viso nelle foto e nella vita reale. Sembra che tutti vogliano avere una mascella affilata, labbra piene e un viso più simmetrico, e il bilanciamento facciale permette di farlo.
Che cos’è il facial balancing e perché TikTok ne è ossessionato?
In fin dei conti quindi, di cosa si tratta? In sostanza, si tratta di “bilanciare” i lineamenti del viso con l’uso di sostanze iniettabili posizionate strategicamente. Più duraturo del massaggio facciale, ma meno permanente di un lifting, il bilanciamento facciale (conosciuto meglio come facial balancing) è diventato estremamente popolare soprattutto per chi vuole apportare cambiamenti discreti, senza strafare. È efficace, personalizzabile e più economico rispetto ai trattamenti chirurgici.
“Il bilanciamento estetico del viso è un trattamento non invasivo progettato per aiutare a migliorare la simmetria dei tratti del viso e ad armonizzare le proporzioni facciali”, spiega a Popsugar Samantha Ellis, MD, dermatologa medica e cosmetica certificata. “Spesso prevede l’uso di una combinazione di prodotti per la cura della pelle, trattamenti iniettabili e altri metodi non chirurgici per aiutare a contornare e ripristinare il volume, ridurre le rughe e creare un aspetto naturale e giovanile”.
L’idea è quella di affrontare le imperfezioni più sottili con trattamenti che richiedono tempi di inattività minimi. La dottoressa Ellis afferma che i pazienti sono più spesso preoccupati per come appaiono le labbra, il mento e le borse sotto gli occhi, che possono “rientrare” con il bilanciamento del viso. “I filler di acido ialuronico, come Restylane, e i neuromodulatori, come Dysport, possono contribuire a dare maggiore armonia ai lineamenti, mantenendo la flessibilità e il sostegno del viso”, afferma la dottoressa.
La buona notizia è che secondo Nancy Samolitis, MD, dermatologa certificata e fondatrice di Facile Skin a Popsugar, “chiunque abbia un viso” è un buon candidato per il bilanciamento facciale. È un’ottima opzione di trattamento per coloro che notano segni di invecchiamento come perdita di volume, rughe o rilassamento cutaneo, soprattutto se vogliono affrontare questi problemi senza doversi sottoporre a un intervento chirurgico invasivo. “È anche adatto a coloro che desiderano risolvere l’asimmetria facciale e/o migliorare in modo sottile i tratti del viso”, afferma il Dr. Ellis.
Seguici su Google News