Il gel unghie è un prodotto indicato per migliorare l’estetica dell’unghia: corregge la sua forma e l’allunga, conferendo un migliore aspetto alla superficie ungueale.
Ma non è solo utile per coprire i difetti delle unghie! Il gel unghie è ormai una vera e propria moda adottata dalle celebrities internazionali, in grado di adattarsi a gusti differenti: che sia trasparente o espressione di nail art, su unghie quadrate o naturali, più discreto o vistoso è ormai un accessorio alla moda in grado di donare bellezza e originalità alle nostre unghie.
Quanto tempo dura il gel unghie
Il gel unghie ha una durata di circa 3 o 4 settimane, utile per avere le unghie sempre in perfetto ordine.
Perché fare il gel unghie?
Il gel oltre a soddisfare la vanità e l’estetica, è utile anche per rendere le unghie perfette dopo traumi o problemi legati alla onicofagia, causa di inestetismi spesso molto visibili.
Ecco perché il gel unghie proposto dal sito majida.com è la soluzione ideale per avere unghie perfette e sempre alla moda.
Come si fa la ricostruzione con il gel unghie in centro estetico
Occorre in primo luogo che l’estetista dopo aver indossato dei guanti, disinfetti con cura le mani del/della cliente.
In tal senso occorre utilizzare degli strumenti sempre puliti, disinfettati e sterilizzati adeguatamente.
Effettuare la manicure con lo strumento spingipelle, nonché con la fresa.
Con una lima unghie di 180 grit, occorre poi eliminare tutte le cuticole in eccesso, conferendo all’unghia la necessaria opacizzazione.
Accorciare il bordo libero dell’unghia e applicare poi i necessari preparatori.
In una fase successiva occorrerà applicare la base di gel per poi polimerizzare soltanto dopo aver eseguito l’allungamento dell’unghia desiderato, a punta o quadrata o al naturale.
Successivamente si passerà alla fase della bombatura e rinforzo di tutta la struttura dell’unghia.
Dopo occorrerà sgrassare l’unghia e armonizzare la struttura ungueale.
Andrà poi passato il buffer, necessario per levigare l’unghia, poi in seguito applicato il colore e bisognerà polimerizzare nuovamente in una o due passate.
Sigillare e poi polimerizzare e se necessario sgrassare nuovamente l’unghia.
Applicare poi l’olio per cuticole e massaggiare, anche le mani, per distendere e poi eventualmente lenire la parte intorno all’unghia.
Tutto ciò viene approfondito anche nel blog di Onyx Academy “da passione a professione” in cui si esemplificano i passaggi approfonditi della ricostruzione con il gel unghie.
Il gel unghie è la soluzione all’onicofagia
Mangiare le unghie è una pessima abitudine che comporta evidenti inestetismi per le mani. La soluzione è proprio il gel unghie che rendendo l’unghia rigida e dura è in grado di scoraggiare la tendenza al morso, tipica dell’onicofagia.
Gel unghie a casa: materiali e procedimento
Il gel unghie è fattibile anche a casa in totale autonomia con i dovuti materiali e accorgimenti.
In primo luogo, importantissima sarà la pulizia delle unghie, la loro detersione. Occorrerà poi spingere le cuticole, opacizzare la superficie ungueale con buffer e lima sempre con grammatura 180 per dare la forma desiderata alle unghie.
Bisognerà successivamente applicare il primer, cioè un acceleratore di aderenza che sarà la base dove andrà ad aderire il gel, nonché il punto di partenza della ricostruzione, che andrà fatto asciugare all’aria per circa 60 secondi.
Le unghie dopo questo passaggio saranno pronte per la stesura del gel con un pennellino. Bisognerà fare attenzione a bagnare sempre il pennello del gel in precedenza alla sua applicazione. Seguirà poi la fase della polimerizzazione sotto lampada UV da 36 watt per circa due minuti in totale.
Il gel potrebbe risultare ancora appiccicoso ma non c’è da spaventarsi in quanto questa caratteristica permette aderenza migliore degli strati successivi.
Il secondo tipo di gel che si dovrà stendere sulle unghie è il modellante. Nella parte centrale dell’unghia occorrerà dare la giusta bombatura all’unghia applicando una pallina del gel al centro della superficie ungueale stendendola poi con il pennellino e facendo polimerizzare con lampada UV per due minuti in totale.
Il terzo tipo di gel che dovrà essere steso è il gel sigillante che si asciugherà in lampada UV per due minuti.
Andrà poi passato il pad per eliminare lo strato più colloso in maniera definitiva.
Le cuticole dopo il trattamento, saranno stressate, quindi sarà necessario applicare l’olio per cuticole: le pellicine attorno alle unghie andranno spinte, pressate e tolto il gel in eccesso non rimosso precedentemente.
Le unghie saranno così pronte e l’effetto del gel visibile sulle unghie per circa 3-4 settimane.