Che cos’è il nuovo trend Y3K? La moda del futuro che sta conquistando TikTok

Foto dell'autore

Di Arianna

Il nuovo trend Y3K sta catturando il mondo del fashion sui social: ma che significa? I social in poche parole ci stanno proiettando in un’era futuristica che guarda al lontano anno 3000.

Il nuovo trend Y3K: il trend futuristico fashion del 3000

Ogni giorno arriva un trend, è vero, ma è raro che una riesca a racchiudere un intero millennio. L’aesthetic Y3K sta facendo proprio questo. Se il termine suona familiare, è perché la moda e la bellezza Y2K, che si riferisce all’anno 2000, hanno a lungo affascinato e ispirato stili di ritorno. Nonostante siano passati solo un paio di decenni, i primi anni 2000 hanno influenzato molte delle tendenze attuali, come gli stivali Ugg, le labbra ultra lucide, i capelli crimpati e le mollette a farfalla. Ma mentre Y2K guarda indietro, Y3K guarda avanti, e secondo il Summer Trends Report di Pinterest, sempre più persone sono incuriosite da questa tendenza, con ricerche per “outfit Y3K” aumentate del 6030% sulla piattaforma.

Ma perché proprio il 3000?

Seguendo l’eredità di Y2K, Y3K si riferisce all’anno 3000. Questo stile, guardando al futuro, è caratterizzato da look futuristici e spaziali che potrebbero diventare di tendenza tra mille anni. Creatori su TikTok, come @cinnagal, hanno spiegato che Y3K è una delle tendenze di moda più recenti provenienti dal Giappone. Il nome è un gioco evidente su Y2K, con Y3K che indica l’anno 3000. Come suggerisce il nome, lo stile è molto futuristico. Secondo fonti giapponesi, lo stile è ispirato dal recente cambiamento nella realtà che tutti abbiamo sentito a causa dell’ascesa dei social media, Photoshop e intelligenza artificiale. In risposta a questo cambiamento, i brand giapponesi hanno iniziato a satirizzare il ‘prossimo futuro’ o ‘mondo digitale’.

Come indossare nuovo trend Y3K?

La moda Y3K si basa su una visione del mondo del prossimo futuro. Le palette di colori che vedrete spesso sono metallici, verdi, grigi, ciò che si vedrebbe in un film di fantascienza. Gli occhiali da sole in stile Matrix sono molto trendy. Si può notare l’influenza di Y3K anche in altri stili giapponesi come Sabukaru o Tenshi Kaiwai. Fonti giapponesi accreditano l’app cinese XiaoHongShu come l’inizio di questa tendenza. Anche il gruppo K-pop Aespa è stato citato come ispirazione per lo stile. Molti che adottano questo stile desiderano quasi sembrare un’intelligenza artificiale o un avatar e, con tutto il discorso sul futuro dei social media e della realtà virtuale, ha senso che le persone guardino al futuro per pensare a tutte le possibilità e trarne ispirazione. Materiali resistenti come la pelle e i gioielli in argento metallizzato sono elementi chiave di questo stile.

Seguici su Google News