Gossip e Tv

Che fine ha fatto James Van Der Beek? Chi è Dawson della famosa serie tv

L’attore James Van Der Beek, noto al grande pubblico per aver impersonato Dawson Leery nella serie televisiva Dawson’s Creek.  James ha messo su una numerosa famiglia,  composta da sua moglie e ben 5 figli.

James Van Der Beek Jr. è nato a Cheshire, negli Stati Uniti, l’8 marzo 1977 (sì, nella Festa della Donna). L’attore è del segno dei Pesci. La sua famiglia era di origini olandesi. La madre era una ballerina di Broadway, mentre il padre un campione di baseball agonistico. Nel 1986 fa il doppiatore nel film di Miyazaki Laputa – Castello nel cielo.

Nel 1994 debutta a Broadway con due spettacoli: Finding the Sun e Shenandoah. L’anno dopo approda al cinema. Passa dall’università di Cheshire alla Drew University, per poter continuare a fare l’attore mentre studia.

Quando sentite il nome James Van Der Beek qual è la prima cosa che vi viene in mente? Scommetto un anno di Netflix che è Dawson Leery, il protagonista di Dawson’s Creek.

Purtroppo per James Van Der Beek, classe 1977, americano di famiglia olandese, il suo personaggio in Dawson’s Creek e la sua fama di ragazzo “piangina” perennemente filosofo è quello che tutti ricordano. Vale lo stesso per i fan, che non vedono l’ora di vedere una vera reunion (e non solo quella organizzata da Entertainment Weekly) e per i giornalisti, che lo ammazzano di domande su uno show che è finito da quindici anni.

Il troppo però stroppia. Lo scorso anno era ospite del programma This Morning per parlare della sua nuova serie Carters Get Rich e i presentatori lo hanno accolto con un’immagine di Dawson’s Creek e una sfilza di domande sulla serie. Lui, visibilmente incacchiato, ha risposto così:

Sono stato in televisione per gli ultimi vent’anni, solo perché voi lo sappiate

Ma cos’ha fatto negli ultimi vent’anni James Van Der Beek? Purtroppo per lui, il protagonista in Dawson’s Creek è ancora il ruolo più iconico che ha interpretato.

Dal 2003 lo abbiamo visto in molte serie, ma per un episodio o poco più. È stato in due episodi di Criminal Minds (2×14-2×15), in un episodio di Ugly Betty (2×04), in un episodio di Medium (5×09) e in quattro episodi di How I Met Your Mother, in cui ha interpretato il fidanzato canadese e primo amore di Robin. Van Der Beek è solo una delle tante guest star che hanno partecipato ad HIMYM.

Il primo ruolo più solido arriva nel 2012 anche se è un ruolo paradossale. Nella sitcom Non fidarti della str**** dell’interno 23insieme alla futura Jessica Jones Krysten Ritter, interpreta…se stesso. James è il migliore amico di Chloe (la str**** del titolo), un attore che cerca ancora di staccarsi dal personaggio di Dawson Leery per rilanciare la sua carriera, tra provini di dubbia natura e fan ossessive. In pratica è stato pagato per vivere la sua vita. Ironia della sorte la serie non ha successo e viene cancellata dopo due stagioni.

Stessa sorte toccata alla serie CSI – Cyber, iniziata nel 2015. Nel terzo spin-off della serie CSI James interpreta l’agente dell’FBI di Quantico Elijah Mundo. Nel 2016, dopo solo due stagioni, la serie chiude.

Negli ultimi due anni le cose sembrano andare un po’ meglio. Nel 2017 interpreta Trent Zebrisky nella miniserie comica Carters Get Rich, Quest’anno è stato invece impegnato sul set di Pose, dramma musicale ideato da quel geniaccio di Ryan Murphy (Glee, American Crime Story, American Horror Story, Nip/Tuck) per FX.

La serie è molto particolare, comprende il più alto numero di attori transgender che sia mai apparso in una Serie Tv ed è ambientato trent’anni fa. Un gruppo di individui alla fine degli anni ’80 cerca di farsi strada nell’alta società newyorchese, facendo leva su una cultura raffinata e aperta. James interpreta Matt Bromley, alto dirigente capo del protagonista Stan (che ha il volto di Evan Peters). La  prima puntata è andata in onda il 3 giungo 2018 in America. La serie è stata accolta in modo molto positivo dalla critica e dal pubblico tanto che è già stata ordinata una seconda stagione che andrà in onda nel 2019.

Dal 2003 al 2009, l’attore è stato sposato con Heather Ann McComb. I due si separarono e, nel 2010, James sposò Kimberly Brook, la sua attuale moglie. I due hanno 5 figli insieme.

Back to top button