“Se questo fosse vero amore, vero amore, tu non mi lasceresti mai”, cantavano a Sanremo 1997 la boy band I Ragazzi Italiani. Erano all’apice della loro carriera e sebbene arrivarono solo diciottesimi, il singolo riscosse successo e diventò un tormentone. Ma che fine hanno fatto I Ragazzi Italiani?
Ma chi erano I Ragazzi Italiani?
Romani, nati negli Anni Settanta e quindi all’epoca ventenni, erano Alessandro La Rocca, Attilio Fontana, Manolo Bernardo, Pino Beccaria e Fabrizio Crociani.
Nel 2017 Attilio Fontana ha avuto un figlio dalla compagna Clizia Fornasier, al quale hanno dato l’insolito nome Blu. Blu Fontana. «Blu è la sintesi di un mare di emozioni figlie del nostro lungo rapporto epistolare fatto di messaggini. Li ho stampati e rilegati. Ne è nato un libro di 400 pagine che gli ho regalato. In Blu c’è la profondità dell’universo ed è il colore del mantello della Vergine Maria, un simbolo sacro che abbiamo fatto nostro», ha spiegato l’attrice in un’intervista a Gente. Attilio, il cui account Instagram è @attiliofontana, coi suoi occhi di ghiaccio era senza dubbio il bello del gruppo ed è tutt’ora un bell’uomo. Manolo Bernardo sfoggiava un look selvaggio coi capelli lunghi alla Lorenzo Lamas, seguito da Alessandro La Rocca. Pino Beccaria invece aveva i capelli corti, come il fisicato Fabrizio Crociani.
Vero Amore è senza dubbio il loro più grande successo. Il brano è stato scritto dal grande Alex Baroni. Entusiasta dell’affetto ricevuto dal pubblico dopo la reunion che li ha visti protagonisti a 90 Special, Attilio ha scritto sui social:
«Non c’è un perché preciso, c’è la vita, il tempo che crea la distanza giusta per gli occhi dell’anima e ti fa ritrovare col cuore pulito i compagni di un viaggio straordinario che in pochi possono capire se non vivendolo da dentro e che molti hanno amato scegliendoci come idoli o come colonna sonora in un tempo magico che a volte è dietro l’angolo e altre volte sembra lontanissimo. È stato bello, un’emozione grande e sottile insieme, ci si vuole bene.. in qualche modo è sempre vero amore 😉 Grazia per l’esplosione di affetto».
Seppure il gruppo de I Ragazzi Italiani non si sia mai ufficialmente sciolto, dopo il 2004 hanno smesso ogni attività insieme. Finita l’esperienza musicale Alessandro La Rocca ha partecipato al reality show Il ristorante; Attilio Fontana si è dato alla recitazione, prendendo parte a un musical col grande Lucio Dalla e lavorando in diverse fiction tra le quali Caterina e le sue figlie; Manolo Bernardo ha fatto l’autore televisivo; Pino Beccaria ha tentato la carriera solista e recitato in Bagnomaria di Giorgio Panariello. Fabrizio Crociani ha insegnato in una scuola alberghiera di Roma.