Disco Inferno è stato la colonna sonora del film Saturday Night Fever e rappresenta un vero e proprio evergreen internazionale. Simbolo della disco dance, è stato cantato dal gruppo The Trammps, che ha conosciuto il grande successo negli anni Settanta proprio grazie al singolo che ha fatto da colonna sonora al film interpretato da John Travolta. Il gruppo era formato dal cantante Jimmy Ellis, poi dal bassista e anche cantante Stanley Wade, poi dai cantanti Robert Upchurch e Harold Wade, a cui si aggiungeva anche Earl Young, che era sia un batterista, sia un cantante.

Il primo brano, cantato nel 1972, che era una cover di una canzone di Judy Garland, aveva il titolo di “Zing Went the Strings of My Heart”. Con 10 album pubblicati e molti di grande successo, si può affermare che il gruppo in questione sia stato molto attivo tra gli anni 1972 e 1980, per poi sciogliersi successivamente.

Un altro successo fu il brano Hold Black the Night del 1974 e dello stesso anno era anche Where Do We Go From Here. Le canzoni della band facevano parte del genere Disco e in quegli anni scalarono le vette del successo. Tra l’altro nel 1976 si raggiunse praticamente il massimo successo, grazie al Disco Inferno, che divenne così popolare che diventò un simbolo della musica da discoteca. Tra l’altro proprio grazie a questo successo, i Trammps riuscirono anche a ricevere il premio del 1979, precisamente i Grammy Award. Tra l’altro lo stesso brano è rinato nel 2005, in quanto è diventato di nuovo popolare, perché era stato di nuovo reso noto, quindi era stato come riscoperto. In quel periodo infatti era stato anche inserito nel Dance Music Hall of Fame, durante un evento in cui lo stesso gruppo si era esibito di nuovo dopo numerosi anni. Intanto nel 2012 è deceduto Jimmy Ellis, all’età di 74 anni.

Insomma, oggi a quanto pare anche altri membri del gruppo The Trammps sono deceduti, ma rimane il fatto che secondo la critica musicale, come oggi riporta il web, pare che fosse proprio la voce di Ellis a lasciare sempre un’impronta positiva in chi la ascoltasse e infatti è stato un importante membro del gruppo, ma non solo.