Perde al debutto al Chengdu Open 2024 l’italiano Fabio Fognini, che cede il passo per 6-3 4-6 6-4 a Roman Safiullin.

Il tennista ligure è stato sconfitto da Roman Safiullin, numero 56 del mondo, al termine di una sfida molto combattuta e che ha visto il russo imporsi in tre set con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 dopo due ore e nove minuti di gioco. Una buona prestazione per l’azzurro, che ha il rimpianto di non aver tenuto il break di vantaggio nel terzo set, facendosi rimontare da Safiullin, che adesso affronterà il cinese Juncheng Shang.

Il russo, alla fine dell’incontro si rivela il principale protagonista dell’incontro, dal momento in cui il set perso lo ha lasciato per strada per demeriti suoi e non per particolari meriti del ligure. Tanti errori in un match che raramente ha regalato punti spettacolari e in cui il nativo di Sanremo ha commesso semplicemente più errori del suo dirimpettaio

Invece, inizia con il piede giusto l’avventura a Chengdu Open 2024 di Mattia Bellucci nell’Atp 250 di Hangzhou. Dopo aver raggiunto il secondo turno degli US Open partendo dalle qualificazioni, il tennista lombardo si è reso autore di un’altra grande prestazione per battere Aslan Karatsev all’esordio con il punteggio di 6-4 6-0. Nel primo set l’azzurro riesce subito a passare in vantaggio e a portarsi avanti 3-1, ma nel sesto game cede il controbreak commettendo qualche errore di troppo riportando il risultato in parità sul 3-3. Karatsev non riesce però ad operare il sorpasso, ma perde di nuovo la battuta e stavolta Bellucci non perdona riuscendo ad allungare e a far suo il parziale d’apertura. Senza storia invece il secondo set, chiuso in appena 22 minuti dall’azzurro che agli ottavi di finale affronterà il vincitore della sfida tra Zhizhen Zhang e Denis Yevseyev.