Alain Elkann nasce a New York il 23 Marzo del 1950. Nato in una famiglia unita e benestante non si è mai fermato nel seguire le proprie ambizioni. Si iscrive all’università di Ginevra e consegue la laurea In Giurisprudenza. Tra le passioni del 70enne c’è in primis la scrittura, la quale diventerà la sua carriera; infatti Alain è un noto giornalista e scrittore di successo soprattutto in Italia.
Volto noto di diversi giornali ha scritto per la The Literaly Review, Il Messaggero, La Stampa, Shalon e Panta. Tra i suoi libri più famosi, invece, scorrono titoli come Vita da Moravia o Essere Ebreo. Un volto noto nel mondo della letteratura ha vinto addirittura il premio Cesare Pavese con il titolo John Star. Conosciuto anche grazie a alcuni programmi televisivi in cui ricopre il ruolo di giornalista televisivo, conduttore dal 1991 prima su Telemontecarlo e in seguito su La7
Nel 2001 aggiunge un tassello fondamentale alla sua carriera diventando consigliere del ministro Urbani per la cultura italiana nel mondo e ministro Ornaghi dove ricopre il ruolo di consigliere per eventi culturali. Il 2010 è un anno importante per lui, infatti gli è stato attribuito il Premio America della Fondazione Italia USA. Nel 2011 conduce Bookstore su La7.
La vita privata di Alain Elkann
Il famoso giornalista ha trovato l’amore con Margherita Agnelli, la figlia di Gianni Agnelli. I due hanno detto il fatidico sì nel 1975 e negli anni hanno dato alla luce i loro tre splendidi figli: John, Lapo e la piccola Ginevra. Un matrimonio da favola che però non ha avuto un lieto fine. Dopo qualche anno, Alain ritrova l’amore con Rosy Greco, ma anche in questo caso il matrimonio si concluderà nel 2009.
Marina Sara
Seguici su:
Metropolitan Magazine
l’immagine di copertina – photo credits: ViaggiNews.com