Antonino Cannavacciuolo è un cuoco e personaggio televisivo italiano. Sia in cucina che in TV. È stato capace di conquistare il pubblico con la sua spontaneità e il suo enorme carisma

Giudice di Masterchef Italia e conduttore di diversi altri format televisivi.. Il suo segreto in cucina è l’equilibrio, la costante ricerca perfetta tra la fusione di mare e montagna, tradizione, ricordi e innovazione.

Antonino Cannavacciuolo: biografia

Antonino nasce il il 16 aprile 1975, (è del segno dell’Ariete).Originario di Vico Equense città di Napoli. Anche in cucina è molto legato alla tradizione Campana, ai sapori e ai colori della sua amata terra. Ha studiato presso la scuola locale alberghiera, I.S.I.S. “F. De Gennaro” (dove suo padre, cuoco, ha insegnato) conseguendo l’Attestato nel 1994. Dopo le prime esperienze nella penisola sorrentina, segue periodi di stage in due ristoranti francesi nella regione dell’Alsazia, l’Auberge dell’Ile di Illhaeusern e il Buerehiesel do Strasburgo.

La Carriera di Chef Antonino

La carriera dell’amato chef ha un piccolo inizio turbolento, nel periodo iniziale, in cui lavorava nel ristorante del Grand Hotel Quisisana di Capri,quando la cucina era sotto la consulenza di Gualtiero Marchesi. Sembrano nate polemiche dalla vicenda perché lo chef partenope in quel periodo sembra non ricoprisse il ruolo di chef ma si limitava a quella di consulente.Marchesi inerente alla vicenda puntualizzò che non ci fu nessuna collaborazione con Cannavacciuolo.

Nel 1999 assume, la gestione della dimora storica in stile Villa Crespi, a Orta San Giulio sul Lago d’Orta, di cui ricopre il ruolo di chef patron. Nel 2003 Cannavacciuolo riceve la prima Stella Michelin e nel 2006 gli viene conferita la seconda.L’esordio in televisione arriva nel 2013 come conduttore di Cucine da incubo. Dopo essere stato ospite in due puntate della quarta stagione di MasterChef Italia, viene annunciato il suo ingresso come quarto giudice a partire dalla quinta stagione (2015-2016), aggiungendosi a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco.

Chef Antonino Cannavacciuolo e la tv

Chef Antonino con la sua simpatia ed empatia, è amato e acclamato dal grande pubblico. Invitato in numerosissime trasmissioni televisive e radiofoniche in qualità di ospite, tra queste va ricordato il Festival di Sanremo nel 2016. Nello stesso anno realizza con altri cuochi il “Menù di Natale”, per Amref, con la partecipazione di Giobbe Covatta. Nel 2017, conduce la prima stagione di un nuovo programma, ‘O mare mio, interamente ideato dallo chef.

A luglio 2017 inaugura l’apertura del Bistrot Cannavacciuolo, situato nel quartiere Borgo Po di Torino. Il 16 novembre 2017 va in onda Ci pensa Antonino, dalle prime esperienze dietro la cucina alla storia d’amore con Cinzia (sua moglie e socia in affari).Nel 2018 viene confermato uno dei giudici di Celebrity MasterChef assieme a Bruno Barbieri e Joe Bastianich.

Vita privata dello Chef Antonino Cannavacciuolo, moglie e figli

È sposato con Cinzia Primatesta, moglie e socia in affari. Con la quale nel 1999 assume la gestione di Villa Crespi. Non abbiamo molte informazioni su vi lei perchè è una donna molto riservata, ma sappiamo che è una carismatica bionda vegetariana. La coppia ha due figli piccoli: Andrea Cannavacciuolo e Elisa Cannavacciuolo.
Chef Antonino definisce sua moglio la sua migliore amica e una donna fantastica.Il loro primo incontro è stato in cucina, nel 1995 fu proprio la famiglia di Cinzia(attiva nella ristorazione da tempo)ad assumerlo per la prima volta.

Massimiliano Gulino

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip

Instagram

Twitter