Nata ad Elche il 9 giugno 1989, Blanca Paloma Ramos Baeza, in arte Blanca Paloma, ha 33 anni ed è una famosa cantante spagnola, rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2023. Si è formata artisticamente studiando Belle Arti in tre diversi atenei: l’Università Miguel Hernández di Elche, l’Università di Barcellona e l’Università Complutense di Madrid. Traferitasi nella capitale spagnolo, ha fatto le sue prime esperienze lavorative come scenografa. In contemporanea, porta avanti la sua carriera musicale lavorando con i gruppi De mar a mar e Aflkay. Il suo debutto da solista nella musica arriva nel 2021, con il singolo Secreto de agua, tema di una docu-serie che spopola in tutta la Spagna. Il suo successo è tale da garantirle la partecipazione alla prima edizione del Benidorm Fest. Blanca Paloma si piazza al quinto posto in quell’occasione, ma riesce comunque ad attirare l’attenzione del pubblico iberico.
Blanca Paloma Ramos Baeza, partecipa al contest europeo con il brano Eaea, di genere indie pop e ispirato al flamenco, il ritmo tradizionale spagnolo. Come rappresentante della Spagna, uno dei Big Five, la cantante partecipa di diritto alla sera finale dell’Eurovision Song Contest 2023, sabato 13 maggio 2023. Il singolo di debutto dell’artista, Secreto de agua, è uscito nel 2022. Con il brano ha partecipato al Benidorm Fest 2022, il festival nell’ambito del quale vengono selezionati i rappresentanti della Spagna all’Eurovision, ma senza riscuotere il successo voluto. L’anno successivo, invece, è riuscita a passare le selezioni e a partecipare con Eaea. Nel 2022 è uscito anche Niña de fuego.
In questo momento Blanca Paloma ha in programma di pubblicare il suo primo album. Il testo – sia nella versione in lingua spagnola, sia in quella lingua inglese – e il video della canzone Eaea sono disponibili sul sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023. Oltre a essere una cantante, Blanca Paloma è anche una scenografa e si è laureata in Belle arti.
Mara Maionchi, commentatrice dell’Eurovision 2023 insieme a Gabriele Corsi. È bastato un solo commento (ironico) della iconica produttrice italiana per scatenare l’inferno. «La canzone di Bianca Paloma è una ninna nanna, ma la bambina non dorme più perché lei urla come una pazza», ha detto Mara, parlando della concorrente spagnola. Un commento che è arrivato fino in terra iberica, provocando qualche risentimento di troppo.
Anche l’anno scorso, quando Cristiano Malgioglio ha definito Chanel ‘Jennifer Lopez in saldo’, il commento non era stato accettato di buon grado. Ed anche quest’anno la sfida a distanza si è accesa. La battuta di Mara arriva a due giorni dalla finale di Eurovision 2023, e questo, a detta della tv spagnola, potrebbe dissuadere gli italiani dal sostenere la cantante spagnola. Impazzano i tweet, ma soprattutto uno: «Buonasera amici, non avete voluto Cristiano Malgioglio come telecronista in Italia ma la nostra nuova zia Mara Maionchi ci ha appena regalato la versione 2023 del Jennifer López in saldo».