La prima semifinale dell’ATP 500 di Pechino vede opposti Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Il vincitore di questa sfida potrebbe affrontare Jannik Sinner all’ultimo atto, ma per arrivarci il numero 1 del mondo dovrà prima superare un avversario che in pochi si aspettavano potesse arrivare a questo punto della competizione: Yunchaokete Bu

Chi è Bu

Bu ha vinto il primo titolo Challenger nel 2023, a Seoul, mentre nel Masters 1000 di Shanghai dello scorso ottobre ha ha vinto il primo match in un torneo di questo genere, battendo Miomir Kecmanovic. In seguito ha messo in bacheca anche il Challenger di Wuxi e, quest’anno, quello di Granby in Canada. Agli ultimi US Open ha debuttato in un torneo dello Slam, cedendo al primo turno al norvegese Casper Ruud. Bu si appresta a giocare la sua seconda semifinale consecutiva a livello ATP, visto che la scorsa settimana si è fermato a un passo dalla finale contro il connazionale Zhizhen Zhang in quel di Hangzhou.

Bu sembra avere un futuro roseo davanti a sè ed è stato invitato ad allenarsi all’Accademia di Juan Carlos Ferrero ad Alicante, insieme a un certo Carlos Alcaraz. Negli ultimi 10 giorni, ha ottenuto la sua prima vittoria contro un top 30, un top 20 e un top 10. A Pechino, dopo aver regolato Shang all’esordio, ha battuto in due set sia Lorenzo Musetti che Andrey Rublev. Appena approdato in top 100, questi risultati lo proiettano già al numero 69 del ranking al termine di questa settimana.