Chi è Carly Simon, cosa fa oggi e il dramma delle sorelle morte a distanza di un giorno

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Carly Simon è una delle cantautrici più di successo di tutti i tempi. Con circa 30 album all’attivo e numerosi premi conquistati, tra cui diversi Grammy, un Oscar e un Golden Globe, è Songwriters Hall of Fame per l’incredibile qualità delle sue composizioni e delle sue canzoni. Purtroppo, però, è balzata agli onori delle cronache anche per alcuni drammi che l’hanno coinvolta nella sfera familiare.

Carly Elisabeth Simon è nata a New York il 25 giugno 1945 sotto il segno del Cancro. Figlia di Richard Simon, pianista e cofondatore della famosa casa editrice Simon & Schuster, e di Andrea Heinman, pianista-cantante e attivista per i diritti civili, è cresciuta tra Riverdale e Stamford, in Connecticut. Appassionata di musica, abbandona ben presto gli studi in college per fondare un duo canoro con la sorella Lucy, esordendo nel 1964 con l’album Meet the Simon Sisters.

Pur non avendo un successo straordinario, decide di non abbandonare la carriera nella musica e, dopo aver collaborato con una rock band, a inizio anni Settanta prende parte nel ruolo di cantante al film Taking Off di Milos Forman. Nello stesso periodo debutta da solista con il suo omonimo primo album, ottenendo stavolta ottimi riscontri e arrivando a collaborare con rockstar del calibro di Mick Jagger. Proprio il leader dei Rolling Stones accetta per questo motivo di fargli da corista in un brano destinato a diventare leggenda: You’re So Vain, pubblicato nel 1972.

Da quel momento la sua carriera spicca il volo, grazie anche ai duetti con il marito James Taylor. Negli anni Ottanta, dopo il divorzio dal cantautore, Carly rinasce artisticamente e pubblica la ballad Coming Around Agains, inserita nel film Affari di cuore. Diventerà un altro grandissimo successo. L’apice della sua carriera lo raggiunge però pochi anni dopo, nel 1989, quando conquista un Oscar per la miglior canzone grazie a Let the River Run, tratta dal film Una donna in carriera.

Cosa fa oggi Carly Simon? Pur rimanendo una donna simbolo della musica americana, un’icona del pop e del soft rock, da qualche anno si è ritirata dalle scene.

Carly Simon il dramma delle sorelle morte

Joanna, la maggiore, era stata una celebre cantante d’opera e giornalista tv vincitrice di un Emmy: e’ morta mercoledi’ a 85 anni per un tumore alla tiroide. Lucy, che aveva firmato il musical di Broadway ‘The Secret Garden’, l’ha seguita giovedi’ a 82 dopo una battaglia contro il cancro al seno. “La loro perdita sara’ lunga e difficile da superare. Ma per quanto e’ triste questo giorno, e’ impossibile compiangerle senza ricordare le loro vite incredibili”, ha detto Carly in una dichiarazione diffusa dai media. La star del folk e del country ha ricordato il rapporto strettissimo con le sorelle maggiori: “Non solo abbiamo fatto a turno nell’intraprendere carriere di successo e ad aprire la strada una per l’altra: eravamo anche le custodi dei rispettivi segreti. La nostra memoria collettiva”