Questa mattina è stata somministrata la prima dose del vaccino anti Covid in Italia. La prima persona a ricevere il siero è stata Claudia Alivernini, un’infermiera di 29 anni in forza all’ospedale Spallanzani di Roma. Alivernini, che lavora in uno dei reparti di malattie infettive, nel corso degli ultimi mesi è stata a contatto con molti anziani, assistendoli anche a domicilio grazie alle unità mobili Uscar. Subito dopo aver ricevuto il vaccino, l’infermiera lo ha somministrato alla dirigente delle professioni infermieristiche Alessia De Angelis. Claudia Alivernini non ha avuto alcuna reazione avversa ed ha ripreso subito l’attività.
“Vaccinarsi è un atto di amore e di responsabilità nei confronti della collettività” – spiega con orgoglio l’infermiera – “Sono felice di rappresentare tutti gli operatori sanitari che sono stati in prima linea durante la pandemia. Oggi è un giorno importante e decisivo. La scienza e la medicina ci permetteranno di uscire dalla morsa del virus. Ho visto con i miei occhi quanto sia difficile combattere il Covid. È stato doloroso assistere alle sconfitte di questo virus. Lo dico con il cuore, vaccinatevi”.
“Claudia è il simbolo della campagna di vaccinazioni che sta riscuotendo una grande adesione tra il personale sanitario di Roma e del Lazio”, dichiara l’assessore regionalke alla Sanità Alessio D’Amato.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità