Dario Baldan Bembo è un artista molto conosciuto che ha conquistato diversi successi nel corso della sua carriera. Anche per questo ancora oggi sono tantissimi i fan che lo seguono con grande affetto. Andiamo a ripercorrere le tappe principali della sua carriera.

Chi è Dario Baldan Bembo

Dario Baldan Bembo è nato a Milano il 15 maggio del 1948. Inizia la sua carriera artistica al fianco del fratello maggiore Alberto. I due si esibiscono per locali e qui conosce Ico Cerutti che lo porta all’interno della band che accompagna Celentano come tastierista.

Grazie a questa opportunità ha la possibilità di conoscere e collaborare con artisti famosissimi. Nel 1970 lavora al fianco di Lucio Battisti. In questa circostanza conosce Franz Di Cioccio con il quale entra a far parte dell’Equipe 84.

La band incide nel disco Casa Mia le prime due canzoni con musica scritta da Dario Baldan Bembo su testo di Maurizio Vandelli.

Il tastierista grazie a Battisti entra in contatto anche con Bruno Lauzi e tramite quest’ultimo inizia una collaborazione con Mia Martini accompagnandola in brani che hanno fatto la storia della musica nostrana.

Collabora con artisti del calibro di Lucio Battisti, Franco Califano e Mia Martini e proprio a lei è legato un simpatico retroscena sugli esordi di Dario: “In occasione della Mostra Internazionale di musica leggera di Venezia 1972, quando Mia Martini vinse la Gondola d’Oro con Donna sola – ha rivelato Baldan Bembo ai microfoni di  faremusic.it.

“Io dovevo uscire sul palco per suonare il piano ed era la mia prima apparizione in un pubblico in un contesto così prestigioso. Rischiai di svenire per l’emozione. Luigi Albertelli mi diede uno spintone e mi scaraventò fuori. Avevo talmente fretta di finire che Natale Massara, che dirigeva l’orchestra, mi faceva segno: Piano, piano, devi andare piano!”.

Nel 1982 Baldan Bembo pubblica il suo secondo successo indiscusso, Amico. In pochi sanno che alla scrittura del testo ha collaborato anche Mike Bongiorno che sceglierà poi il brano come colonna sonora della trasmissione Superflash.

Il debutto da solita arriva nel 1975 con Aria che diventerà un successo internazionale. Due anni più tardi esce Non mi lasciare. A seguire diventa un punto di riferimento anche per Renato Zero per il quale scrive le musiche per brani come Amico e Stranieri.

Superata la soglia dei sessant’anni, Dario Baldan Bembo ha svelato il più grande rimpianto della sua vita. In viaggio di nozze con la prima moglie, Dario ottiene grazie al suo editore un incontro con la Paramount. La grande occasione di una vita che però non è stata accolta dal musicista: “Il più grande rimpianto? Quando andai in viaggio di nozze negli Stati Uniti dopo il mio primo matrimonio. Il mio editore mi aveva fissato un incontro alla Paramount. Non ci credetti molto e non ci andai. Da lì in poi imparai ad avere più fiducia in me stesso“, ha raccontato Dario ai microfoni di faremusic.it.