Formula 1

Chi è Davide Brivio? Dalla MotoGP a CEO di Alpine F1

Dalla MotoGP alla F1, Davide Brivio sarà il nuovo CEO del team Alpine F1 nella nuova stagione di F1 2021. Luca de Meo, presidente e amministratore delegato del gruppo Renault ha voluto fortemente Brivio al suo fianco il quale prenderà il posto di Cyril Abiteboul.

La carriera di Davide Brivio

Davide Brivio, classe 1963 è originario di Galgiana, provincia di Lecco, sin da piccolo ha amato il mondo dei motori ed è riuscito a realizzare il suo sogno di bambino. Dopo il diploma da Ragioniere Programmatore, ha iniziato a gareggiare nel motocross ma si rende conto ben presto che come pilota non è molto veloce. Rimane nell’ambito del motocross ma come reporter e fotografo. Nei primi anni 90 inizia a collaborare come addetto stampa del pilota Fabrizio Pirovano nel team Yamaha, nel campionato Superbike per poi l’anno dopo diventarne team manager. Dopo 10 anni di Superbike, l’italiano approda nel motomondiale come team principal del team Yamaha ufficiale.

Chi è Davide Brivio
Valentino Rossi e Daide Brivio – Photo Credit :MotoGPOfficialTwitterAccount

La grande svolta nel 2004 quando Brivio ingaggia per il suo team Valentino Rossi. Con il “Dottore” vince 4 titoli mondiali, 2004-2005 e 2008-2009, pochi anni più tardi Valentino Rossi lascia la Yamaha per passare alla Ducati e l’italiano decide di seguire il nuovo percorso di Valentino, ma in veste di manager del pilota di Tavullia. Nel 2013 il team Suzuki decide di ingaggiare Brivio. Ricordiamo che il team Suzuki aveva lasciato il motomondiale nel 2011 e con Brivio si preparavano al nuovo esordio. Dopo tanti anni di lavoro, nel 2020 il pilota Joan Mir della Suzuki riesce a vincere finalmente il titolo mondiale e Brivio decide di lasciare il mondo delle due ruote.

Dalla MotoGP alla F1

Pochi giorni fa Davide Brivio annuncia il suo addio al mondo delle due ruote per passare al mondo delle quattro ruote. L’italiano infatti sarà il nuovo CEO del team Alpine F1. Luca de Meo, presidente e amministratore delegato del gruppo Renault ha voluto fortemente Brivio al suo fianco il quale prenderà il posto di Cyril Abiteboul.

Chi è Davide Brivio
Davide Brivio – Photo Credit: TeamSuzukiEcstarOfficialTwitterAccount

Brivio dovrà gestire un team che nel 2020 ha portato a casa il quinto posto nella classifica costruttori e dovrà gestire un pilota della “vecchia guardia”, Fernando Alonso. Lo spagnolo infatti quest’anno prenderà il posto di Daniel Ricciardo ed affiancherà il francese Esteban Ocon. Il team sta affrontando un grande cambiamento ed è pronto sia con Alonso che con Davide Brivio ad affrontare una stagione 2021 nel migliore dei modi. L’obiettivo della scuderia di Enstone è quello di ritornare al vertice della classifica ed Alpine F1 ha tutte le carte in regola per farlo.

SEGUICI SU:

Google News

Back to top button