Eda Marì, nome d’arte per Edda Maria, a soli 25 anni, la ragazza non si è soltanto esibita ma ha anche raccontato la sua storia sul famoso ed importante palco di X Factor, conquistando tutti. Una storia commovente che ha al centro la condizione di quei ragazzi di provincia con vissuti faticosi, destinati a rimanere ai margini perché non fanno clamore. È così che la musica diventa una via d’uscita per riscattarsi e per mostrare la propria identità.

Eda, infatti, viene da un piccolo paese della provincia di Cosenza, dove insegna danza ai bambini nella scuola aperta dalla madre 30 anni fa. «Sono rimasta sempre qui, in Calabria: ero insoddisfatta, perché hai voglia di evadere, qui sembra che non ti basti mai nulla» ha affermato Eda. Come la ragazza racconta, sono sempre pochi i giovani che investono nei piccoli paesi in cui nascono. Tutti vanno a vivere altrove, cercano le grandi città dove potersi mettere in gioco e avere maggiori possibilità di successo.

Con la sua Male ha commosso i giudici di X Factor 2020, dimostrando che anche le più deludenti e cocenti storie d’amore possono trasformarsi in opportunità di fare arte. Stiamo parlando di Edda, alias Eda Marì, una delle concorrenti che hanno ottenuto il maggior successo alle audizioni di X Factor 2020. Ecco le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Eda Marì, come racconta Il Corriere della Sera, insegna danza ai bambini nella scuola aperta da sua mamma 30 anni fa. Com’è crescere a San Lucido? “Senza l’impegno costante del canto e della danza sarebbe stato ancora più difficile”.

“Se non hai una passione da coltivare vivere in un paesino piccolo è dura, non ci sono stimoli né svaghi. La mia adolescenza è stata solo danza e musica, musica e danza”.

Eda marì: “Sono rimasta in Calabria” 

Era il mio modo per viaggiare pur restando ferma. Sono rimasta sempre qui, in Calabria, con due sentimenti opposti: da un lato ero insoddisfatta, perché hai voglia di evadere, qui sembra che non ti basti mai nulla, hai voglia di superare la linea, vedere cosa c’è oltre tutto questo”.

Dall’altro è bellissimo alzarsi e vedere il mare, assaporare il silenzio, io sarò sempre grata al mio paese perché mi ha dato tanta forza. Tutti sono andati fuori, sono pochi i ragazzi che hanno investito nel paese”.

A X Factor si è presentata con un suo brano, “Male”.

Eda Marì parla che a far male più male delle cose sono le persone. 

“La canzone è rivolta agli incontri sbagliati fatti nella vita”

La 26enne racconta di scelte amorose sbagliate e dell’essere riuscita ad uscirne fuori: “La canzone non è rivolta a una persona in particolare, si riferisce a un insieme di incontri sbagliati, a persone che vogliono prendere il sopravvento su di te e guidare la tua vita”.

Persone che “ti dicono di non fare una cosa, di non uscire vestita in un certo modo, di non farti nemmeno tatuaggio: se devo sbagliare, voglio sbagliare da sola”.

“Non è una questione di Nord o Sud, e non riguarda solo gli uomini”.

“Ci sono anche tante donne che fanno così, vogliono controllare per carattere. Io ho un papà che non mi ha mai detto cosa fare, però non sono tutti come lui”.

Eda spiega che “fin da bambina creavo canzoni, filastrocche, rime”.

“Già a quattro anni costringevo i miei genitori a stare seduti sul letto a guardare il mio concerto: cantavo le canzoni che inventavo lì al momento”.

“Il canto è sempre stato il mio punto fisso e il mio punto debole