Federica Cappelletti è nata a Perugia il 10 giugno 1972 ed ha trascorso un’infanzia tranquilla tra scuola ed amici.
Ha ben due lauree, una in Lettere Moderna conseguita presso l’Università di Perugia, la seconda invece in Scienze della Comunicazione a Roma. Sembra, inoltre, che la Cappelletti abbia intrapreso un nuovo percorso accademico, decidendo di laurearsi in Psicologia.
La donna è una giornalista ed ha collaborato con diversi quotidiani come La Nazione e dal 2014 collabora con Salutepiu24 di cui è anche direttore responsabile.
Giornalista, scrittrice – con Pablito ha scritto diversi libri: “1982” e “Quanto dura un attimo”, uscito nel 2019 – Federica ha 48 anni ed è originaria di Perugia. In Umbria si è laureata in lettere Moderne, poi la seconda laurea – in Scienze della Comunicazione – e la terza in arrivo (Psicologia). Con il marito ha fondato la “Paolo Rossi Academy”, con l’obiettivo di individuare talenti senza trascurare l’impegno scolastico. “Paolo mi fa sentire importante. Per me lui non è il calciatore, il personaggio, ma l’uomo che mi fa trovare i bigliettini disseminati per casa e scrive lettere d’amore” ha spesso raccontato Federica, che si è sposata con Paolo in Campidoglio, nel 2010. Pablito era già stato sposato con Simonetta Rizzato, insieme avevano avuto un figlio, Alessandro, classe ’82 come quel titolo mondiale.
Lo scorso inverno ha organizzato una festa a sorpresa per i 10 anni di matrimonio, alle Maldive, uno dei luoghi del cuore di Pablito, con le figlie a fare le damigelle. Insieme vivevano a Poggio Cennina, a Bucine, nell’Aretino. Un piccolo borgo ristrutturato diventato un resort, al culmine di un’altura che domina la Val d’Ambra. In una delle ultime apparizioni in tv per presentare l’ultimo libro, Federica ha raccontato di quel suo campione romantico e riservato: “Da quando ci siamo conosciuti è sempre molto attento, anche se tende ad essere sulle sue – aveva dichiarato la moglie di Paolo Rossi a La Vita in diretta. Mi lascia sempre un bigliettino, dei pensieri. Con le bambine poi è fantastico”. Certe cose nel cuore non finiscono mai.