Chi è Federico Ielapi, il giovane attore e piccola star

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Classe 2010, Federico Ielapi nasce a Roma e a soli 10 anni, ovvero nel 2020, ha ottenuto la menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi nell’ambito del Nastro d’argento per il film Pinocchio diretto da Matteo Garrone, Nel film Federico ha vestito i panni del noto burattino, affiancando altri nomi d’eccezione del cast, come quello di Roberto Benigni nei panni di Mastro Geppetto, ma anche Gigi Proietti, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo.

Non troppe informazioni dettagliate sui genitori, ma ciò che si sa è che Federico ha maturato e coltivato la passione per la recitazione fin da piccolissimo: i genitori non gli hanno di certo messo i bastoni tra le ruote e i risultati si sono visti fin da subito. Federico. Appassionato non solo di cinema, ma anche di cavalli e di snowboard. Il suo sogno nel cassetto? Visitare Los Angeles.

D’altra parte, però, di recente è stato presente a New York in occasione della première del film Cabrini. In ogni caso Federico ha mosso i primi passi anche nel mondo della pubblicità. Ve lo ricorderete senza dubbio nello spot televisivo per Italo Treno, al fianco dell’attore Francesco Pannofino. Il suo debutto è avvenuto nel film Quo vado? nei panni di Checco Zalone da piccolo. “Io voglio fare il posto fisso”, e ancore nel film Moschettieri del Re diretto da Giovanni Veronesi, al fianco di Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Sergio Rubini. E come se non bastasse Federico Ielapi è apparso anche nell’undicesima stagione di Don Matteo, dove era Cosimo Farina, un bambino testimone della morte della madre e preso sotto l’ala protettiva del parroco.

Oltre tre ore di trucco al giorno per Federico nei panni del famoso burattino Pinocchio: “Nessun effetto speciale, solo uno straordinario make up” ha dichiarato il regista, affidando l’incarico al make up artist Mark Coulier, già impegnato nella realizzazione dei personaggi di Harry Potter e vincitore di due premi Oscar per “Grand Budapest Hotel” e “The Iron Lady”: “Sapevamo di non voler ricorrere a tecniche digitali nella creazione dei personaggi di Pinocchio” – ha dichiarato il regista e produttore Matteo Garrone – “e per questo motivo ci siamo affidati a Mark, che grazie allo special make-up è riuscito a restituire la magia e insieme il realismo delle creature immaginate da Collodi, sorprendendoci e trasportandoci in un’atmosfera fiabesca. Speriamo che quello stesso stupore arrivi al pubblico, e soprattutto agli spettatori più piccoli”. Il ruolo da protagonista è valso il sacrificio: nel 2020 Federico ha ricevuto la menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi nell’ambito del Nastro d’argento. Pinocchio è arrivato nelle sale cinematografiche il 19 dicembre del 2019 e vanta una coproduzione internazionale Italia/Francia, prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte