Giorgio Locatelli è un cuoco e personaggio televisivo italiano. Fondatore e dirigente del ristorante Locanda Locatelli a Londra.

Un grande uomo determinato e sognatore. La sua distinzione in cucina è sinonimo di innovazione. Autore di molti libri e giudice di MasterChef Italia. Scopriamo la sua storia personale, in questo viaggio tra vita e sapori.

Giorgio Locatelli: biografia

Giorgio nasce il 6 aprile 1963, è del segno dell’Ariete, ed è originario di Corgeno, frazione di Vergiate. Si avvicina al mondo dei fornelli grazie a suo zio, intraprendendo la sua carriera tra Svizzera e Inghilterra.Poi successivamente si è trasferito a Londra definitivamente, portando la cucina italiana a l’estero.

Nel 2002, nel lussuoso quartiere londinese Marylebone, ha aperto il famosissimo ristorante Locanda Locatelli. Nel 2003 ha ricevuto il piú alto riconoscimento, una Stella Michelin. Ma Nel 2014 purtroppo a causa di un’esplosione da fuga di gas, il locale è andato distrutto.Con l’enorme supporto della sua famiglia lo chef ha trovato una marcia in più per andare avanti e non perdere di vista le priorità professionali. Tutto questo lo ha reso celebre in tutto il mondo.

La carriera dello chef

Locatelli possiede un ristorante nell’hotel resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai, il cui nome è Ronda Locatelli.La sua fama è legata al connubio innovativo tra gastronomia italiana e  gusto inglese.Nel 1986 lascia l’Italia per coltivare la sua passione all’estero lavorando presso il Savoy Hotel di Londra e al Laurent e al Tour d’Argent di Parigi. Nel 1995 fa ritorno a Londra lavorando per circa un anno, presso il ristorante Olivo.Pubblica successivamente anche molto libri.

Nel 1997 ha aperto il ristorante Spighetta.Nel 2002 ha inaugurato il ristorante Locanda Locatelli, insignito l’anno seguente di una Stella Michelin. Dal 2013 ha partecipato a una serie di documentari inglesi in onda su BBC, sull’arte e la tradizione della cucina italiana.Nel 2018 è stata ufficializzata la sua integrazione nella giuria fissa di MasterChef Italia per l’ottava stagione, insieme ad Antonino Cannavacciuolo e chef Barbieri.

Giorgio Locatelli: vita privata

Giorgio Locatelli è sposato con Plaxy, al suo fianco alla guida e all’apertura della Locanda Locatelli. Ha due figli nati dal loro matrimonio, Margherita e Jack. Attualmente vive a Camden Town nel cuore di Londra, con la famiglia e nel tempo libero pratica molto sport.Su sua moglie non circolano molte notizie, è una donna molto riservata,ma ha sempre aiutato Locatelli nei momenti difficili, ogni tanto comprare su i social di Giorgio, sappiamo che prima era vegetariana. Si sono conosciuti negli anni 90 e lei aveva già un figlio. Paxy ama molto l’italia e la cucina italiana.

Massimiliano Gulino

seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip

Instagram

Twitter