Chi è Giorgio Moroder, il famoso Dj degli anni ’80 e cosa fa oggi

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Giorgio Moroder è una leggenda. Forse il più rivoluzionario artista italiano per quanto riguarda l’evoluzione della musica elettronica. Un deejay che ha lasciato il segno influenzando generazioni e generazioni di artisti, fino a formazioni dei giorni nostri come i Daft Punk

Con diversi gruppi gira l’Europa tra il 1959 e il 1966, collezionando esperienze discretamente importanti. Nel 1967 va quindi a vivere a Berlino e inizia a scrivere canzoni e a collaborare con il cugino Alex. Per mantenersi, comincia a lavorare come produttore per diversi artisti tedeschi.

Dopo una breve esperienza come cantante di musica leggera a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta (con anche una partecipazione al Cantagiro 1970), si trasferisce a Monaco di Baviera, e qui fonda il suo primo studio di registrazione. Due anni dopo passa negli Stati Uniti, e guadagna una discreta fama con il brano Giorgio, accreditato a nome di Giorgio & Friends.

Entrato in contatto con alcuni artisti di grande fama, nel 1974 inizia a collaborare con la giovane e talentuosa Donna Summer, con cui produce il singolo che dà in un certo senso vita alla disco music: Love to Love You Baby.

Durante gli anni Ottanta la fama di Giorgio continua con la lavorazione a colonne sonore importanti come quella di Flashdance o quella di Top Gun, e ha continuato a lavorare con altri grandi artisti sia italiani che stranieri, tra i quali Freddie Mercury e Sabrina Salerno.

Non si conosce quasi nulla della vita della donna che però ha sempre accompagnato l’artista nei suoi impegni in giro per il mondo fino al 2022 quando purtroppo è prematuramente scomparsa nella loro casa di Beverly Hills a causa di una grave malattia. Il figlio Alex vive e lavora negli Stati Uniti ed è un artista.

Cosa fa oggi Giorgio Moroder?

Rimane uno degli artisti italiani più amati e celebrati in tutto il mondo. La sua ultima tournée è datata 2019, prima della pandemia da Covid. Da allora si è dedicato soprattutto a godersi il riposo e la vita privata.