Ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2026, Giacomo Bertagnolli è il campione paralimpico di sci alpino. Ipovedente dalla nascita, scia con la guida Andrea Ravelli. Ha già vinto 8 medaglie olimpiche di cui quattro d’oro. L’atleta ha 27 anni, ed è fortemente ipovedente a causa di una atrofia del nervo ottico.
Curiosità e vita privata di Giacomo Bertagnolli, campione paralimpico
L’atleta nella sua carriera ha portato a casa già 8 medaglie, tra le due edizioni di PyeongChang del 2018 e Pechino 2022. Di queste, 4 sono d’oro. Come aveva detto ad olympics.com, “Milano Cortina sarà la mia terza Paralimpiade”. E aveva specificato che “però sarà tutto diverso, perché essere letteralmente a un’ora e mezza da casa sarà qualcosa di speciale. Avere tutti quelli che ti conoscono, amici, familiari, la mia ragazza, tutti lì a fare il tifo, è sicuramente qualcosa di diverso rispetto a gareggiare dall’altra parte del mondo”.
Sappiamo che nel libero frequenta gli amici e la fidanzata. Ha confessato poi anche un’altra passione segreta, quella per gli investimenti e la finanza. Prima dei giochi olimpici, ha anche lanciato un appello agli italiani per seguire dal vivo i Giochi paralimpici di Milano Cortina. Ha detto: “Vederci dal vivo è bello e, tra l’altro, rispetto a quelli olimpici i biglietti per i Giochi paralimpici costano meno”.





