Chi è il compagno famoso di Alba Rohrwacher, figlio di un noto giornalista e conduttore tv

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Alba Rohrwacher Saverio Costanzo formano una delle coppie d’oro del cinema italiano. Lei attrice con un curriculum pazzesco fatto di  tanti film, serie di altissimo livello e un buon numero di premi e riconoscimenti. Qualche esempio? Caos calmo per la regia di Nanni Moretti, Bella Addormentata di Mario Bellocchio e La figlia oscura regia di Maggie Gyllenhaal.

Alba Caterina Rohrwacher, nota come Alba Rohrwacher, è un’attrice italiana. Ha recitato, tra gli altri, nei film Il papà di Giovanna, Io sono l’amore, Cosa voglio di più, La solitudine dei numeri primi, Le meraviglie, Hungry Hearts, Perfetti sconosciuti e The Place e nelle serie televisive In Treatment ed Il Miracolo.

Il primo incontro tra Alba e Saverio, a quanto pare, sarebbe avvenuto sul set di La solitudine dei numeri prima. Lei di quell’esperienza aveva parlato a L’Officiel: “Piano piano si crea una famiglia di cinema che va al di là del cinema, con rapporti che sono diventati la mia vita. Con Saverio c’è stato un prima e un dopo: dopo La solitudine dei numeri primi (2010) è cambiato qualcosa dentro di me, perché è stato il mio primo lavoro così profondo sul corpo”.

Vita privata lontana dai riflettori, ma diversi progetti i lavoro insieme, per due grandi talenti del cinema italiano. Lui – poi – si potrebbe definire un figlio d’arte, infatti il padre era Maurizio Costanzo giornalista, conduttore, autore e sceneggiatore molto amato e recentemente scomparso.

Chi è il compagno di Alba Rohrwacher

Saverio Costanzo - Photo Credits: Cinematographe
Saverio Costanzo – Photo Credits: Cinematographe

Nonostante anche il suo compagno lavori nell’industria dello spettacolo, sul privato di Alba Rohrwacher si sa davvero poco. Ciò poiché l’attrice preferisce non mettere in piazza la relazione. Sono rare le occasioni in cui i “piccioncini”  vengono pizzicati insieme ed è tenuto alla larga dai giornalisti il sentimento che li lega. Un atteggiamento di basso profilo condiviso dalla dolce metà, Saverio Costanzo. Nato il 28 settembre 1975 a Roma, Saverio Costanzo, dopo aver conseguito la laurea in Sociologia della comunicazione presso l’Università La Sapienza, matura esperienze in qualità di presentatore radiofonico, sceneggiatore per serie targati Rai e regista di spot pubblicitari. Negli anni Novanta assume la decisione di trasferirsi a New York, dove lavora come documentarista, aiuto-regista e operatore

In compartecipazione con Mario Gianani, nel 2001 costituisce la casa di produzione Offside, adoperandosi innanzitutto alla creazione per il piccolo schermo di trasmissioni e documentari a carattere storico, a cui segue poi l’espansione verso i lungometraggi, tra cui spicca Private, film uscito nel 2004 che incontra il responso favorevole della critica internazionale e gli vale alcuni riconoscimenti, tra cui il Pardo d’oro e quella della giuria ecumenica durante il Festival di Locarno. Nel 2005 Saverio Costanzo è insignito del Nastro d’argento e del David Donatello (miglior regista emergente). Nel 2009 gira La solitudine dei numeri primi, dedicato al romanzo vincitore del premio Strega scritto da Paolo Giordano. Infine, nel 2018 dà vita a L’Amica geniale, serie televisiva italo-statunitense, trasposizione dell’omonima collana di romanzi di Elena Ferrante: un successo mondiale.

In un’intervista non recente, il conduttore e marito di Maria De Filippi si era confidato sempre in merito al figlio. Ha voluto raccontare, infatti, che il loro è un rapporto fatto di fiducia e tanta stima: nonostante questo non si sono mai parlati moltissimo, vista l’intesa che c’è sempre stata tra loro fatta di un solo sguardo o sorriso.

Costanzo si reputava un padre molto felice e ricorda con piacere di quando Saverio, seppur piccolino al momento della separazione, non abbia mai voluto allontanarsi dal padre.