Dalla passione per la vela a quella per i motori. Ecco chi è John Elkann, il nipote di Gianni Agnelli e nuovo presidente del gruppo Fca-Psa.
Nato a New York il 1° aprile 1976 (Ariete), John Filip Jacob Elkann è cresciuto tra gli Stati Uniti e Torino. Figlio di Margherita Agnelli e Alain (giornalista e scrittore), per il nipote del re mondiale delle automobili non è stata un’infanzia semplice vista la separazione dei genitori avvenuta quando era molto piccolo e il nuovo matrimonio della madre con Serge de Pahlen, una relazione dalla quale sono nati cinque figli (fratellastri e sorellastre di John).
Durante l’università ha maturato numerose esperienze di lavoro in diverse società grazie a una serie di tirocini, ad esempio nella linea di montaggio della Panda in Polonia o presso la General Electric. Nel 1997 John Elkann viene scelto da suo nonno come suo successore. Pertanto, a 21 anni John entra a far parte del Consiglio di Fiat e dell’Accomandita Giovanni Agnelli B.V.
L’anno dopo la laurea entra a far parte della General Electric come membro della Corporate Audit Staff, ricoprendo incarichi in Asia, Stati Uniti ed Europa. Nel 2003 entra nell’IFIL, attualmente nota come Exor N.V. e lavora al piano di rilancio del Gruppo Fiat, del quale ha assunto la vice presidenza nel 2004, dopo la morte del nonno Gianni Agnelli, avvenuta nel 2003.
A maggio 2008 viene nominato presidente dell’IFIL, rinominata Exor a marzo 2009. L’anno dopo, il 21 aprile 2010, viene designato presidente del Gruppo Fiat e nello stesso anno viene eletto presidente della Giovanni Agnelli B.V. Inoltre, è presidente della Fiat Chrysler Automobiles dopo l’operazioneFiat e Chrysler, della Ferrari N.V., vicepresidente di GEDI Gruppo Editoriale e membro del consiglio di amministrazione di The Economist. Il 21 luglio 2018 sostituisce Sergio Marchionne alla presidenza della Ferrari.
Diversi trasferimenti con la famiglia fino ai 18 anni quando ha deciso di trasferirsi a Torino per conseguire una laurea in Ingegneria Gestionale. Proprio questo periodo in Piemonte gli ha permesso di avvicinarsi al nonno e al mondo dei motori tanto da essere scelto come suo successore da Gianni Agnelli. E da qui è iniziata la sua lunga ascesa in Fiat e poi Fca che lo ha portato a ricoprire la carica di presidente. Ma il suo nome è legato anche alla Ferrari e alla Juventus.
Elkann è uno degli uomini più influenti e ricchi dell’intero pianeta. Il suo patrimonio nel 2017 era di circa 4 miliardi di dollari con Fortune che nel 2013 lo ha inserito nella classifica dei manager under 40 più influenti di tutto il mondo. Un riconoscimento importante per l’imprenditore italo-americano conosciuto in tutto il mondo.
Appassionato di motori ma anche di vela, Elkann nel 2004 si è sposato sul lago maggiore con Donna Lavinia Borromeo Arese Taverna. Da questo matrimonio sono nati tre figli: Leone Mosé (2006), Oceano Noah (2007) e Vita Talita (2012).