Gossip e TV

Chi è l’astronauta Umberto Guidoni

Adv

Va oggi in onda l’appuntamento con “Felicissima Sera“, il nuovo format di Pio e Amedeo. In onda in prima serata su Canale 5, tra i vari ospiti di oggi ci sarà anche l’astronauta Umberto Guidoni. Ma chi è, e cosa ha fatto? Scopriamolo insieme.

Umberto Guidoni nasce a Roma il 18 agosto 1954. È conosciuto per la sua carriera di astronauta: ha infatti partecipato a ben due missioni spaziali con la NASA, a bordo di uno Space Shuttle. Ha conseguito la laurea in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, all’Università La Sapienza di Roma. Questa è la sua carriera principale, ma è stato anche parlamentare europeo, ha partecipato all’edizione di Celebrity MasterChef Italia, ed è anche stato speaker radiofonico nella trasmissione “Dallo Sputnik allo Shuttle“.

La vita privata di Umberto Guidoni

Nonostante le svariate apparizioni televisive, Umberto non condivide tanto della sua vita privata. Sappiamo infatti che ha una moglie e un figlio. Ma non possiede tanti profili social. Vanta però il primato di essere il primo europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Infatti, già da subito dopo la laurea, si è fatto notare sia dall’Asi, che dalla Nasa. Così, è stato per ben due volte nello spazio, una volta nel 1996, e la seconda nel 2001.

Subito dopo l’esperienza nello Spazio, decide di darsi alla politica. Entra infatti nel Parlamento Europeo nel 2004, come comunista indipendente. La sua esperienza politica però, si è conclusa nel 2013, a causa della rottura con il gruppo Sinistra Ecologia e Libertà di Nichi Vendola, Claudio Fava e Grazia Francescato. Conclusa l’esperienza politica, partecipa a diverse trasmissioni televisive e scrive per diverse riviste. La sua vita privata, però, l’ha sempre tenuta lontana dai riflettori.

Marianna Soru

Seguici su
Instagram
Facebook

Metrò

Adv
Adv
Adv
Back to top button