CinemaGossip e Tv

Chi è Marina Massironi, nota attrice ed ex moglie di Giacomo Poretti

Marina Massironi è una nota attrice, cabarettista e doppiatrice italiana attiva nel teatro nel cinema e nella televisione.

Premiata con un David di Donatello e un Nastro D’argento ha conquistato il pubblico e la critica con le sue enormi capacità attoriali, nota anche per la lunga collaborazione con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e per essere stata l’ex moglie di Giacomo Poretti.

Marina Massironi: Biografia

Marina inizia gli studi di recitazione nel fine 1982, dopo dopo ebbe già le sue scritture teatrali. Durante questo periodo si sposa con il collega Giacomo Poretti, intraprendendo con il trio comico e con lui l’attività cabarettistica creando il noto duo con il nome di Hansel & Strüdel.

Dopo il divorzio da Poretti. Successivamente si legò l’autore e sceneggiatore Paolo Cananzi dal 1994. Dal 1990 e fino all’inizio degli anni 2000, Massironi ha lavorato con il trio comico prima in televisione e poi a teatro e infine sul grande schermo, con il suo film d’esordio, nel 1997, fu il cult Tre uomini e una gamba, partecipando successivamente a Così è la vita e Chiedimi se sono felice.

Nel 1999 recita in Fuori dal mondo con Silvio Orlando e Margherita Buy, mentre nel 2000 vince sia il Nastro d’argento, sia il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per Pane e tulipani.

Diventa doppiatrice televisiva dal 1987, doppiò infatti, il personaggio di Tinetta, una delle protagoniste di È quasi magia Johnny, uno dei cartoni animati più seguiti tra gli anni ottanta e novanta. Noto anche il doppiaggio di Celia di Monsters & Co.

Massimiliano Gulino

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip

Instagram

Twitter

Back to top button