Mew si racconta sabato 16 marzo a Verissimo. La cantante è un’ex allieva dell’attuale edizione di Amici, che ha scelto di abbandonare a causa della depressione.

Mew, all’anagrafe Valentina Turchetto, è nata nel 1999 a San Donà di Piave, da mamma tedesca e papà originario di Jesolo, in provincia di Venezia, dove è cresciuta con la sua famiglia.

Dopo aver terminato gli studi superiori, la cantante ha iniziato a lavorare nella gelateria di famiglia per poi dedicarsi alla vendita, come commessa in un negozio di oggetti legati ad uno dei suoi cartoni animati preferiti: i Pokémon. È qui che è nato il suo nome d’arte, derivato dal personaggio del franchise noto come il Pokémon Novaspecie. Sulla sua pagina Spotify, Mew lo descrive come un “Pokémon intelligente che appare solo a coloro che hanno un cuore puro”.

Mew rappresenta anche un mix tra le parole ‘mistery’ e ‘new’ (mistero e novità), caratteristiche attraverso le quali vorrebbe esaudire il suo più grande sogno, quello di “aprire le porte del dark-pop in Italia”.

La cantante, che si è avvicinata alla musica e al ballo a soli 3 anni, con il tempo ha poi portato avanti questa passione, aiutando la sorella maggiore ad aprire una scuola di danza. Nel 2019 ha debuttato in tv partecipando alle selezioni di X Factor, senza riuscire ad accedere alle fasi live del programma. Nel 2020 si è trasferita a Milano per inseguire il suo sogno prendendo lezioni di canto.

All’inizio del 2023 Mew ha realizzato il suo primo singolo dal titolo Sangue, prendendo ispirazione da una relazione tossica che ha vissuto. Ha poi debuttato su Spotify con il brano NS1Q. La cantante in seguito ha deciso di partecipare ai provini di Amici.

Mew è entrata ad Amici a settembre del 2023, nella prima puntata del talent show, esibendosi con la sua canzone Sangue. La cantante, che aveva colpito soprattutto le insegnanti Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini, aveva poi scelto di essere seguita da quest’ultima.

Qualche tempo dopo il suo ingresso nella scuola, dove ha ottenuto spesso ottime posizioni in classica, la cantante ha presentato gli inediti Mercoledì mai e Vivo, prodotto da Room9 e SIXPM.

“È complicato amarsi con semplicità e tutto ciò che faccio poi si complica, ma se sei forte lo decidi solo il tempo. Non ci so stare bene dentro il mondo“, canta in quest’ultimo brano Mew, che nella scuola ha mostrato alcune sue fragilità.

Il percorso di Mew ad Amici è terminato il 9 gennaio 2024, quando la cantante ha deciso di lasciare il programma insieme a Matthew. Dopo aver abbandonato la scuola, sul web sono state avanzate varie ipotesi sulla ragione del suo ritiro dal programma, che la cantante ha scelto di chiarire il 22 gennaio attraverso un video pubblicato sul suo profilo Instagram, definendola “una scelta difficile ma anche positiva“.

Mew nel video ha spiegato che ad averla spinta a lasciare il programma è stata una forma di depressione che faceva sempre più fatica a gestire: “Ho letto tante cose in questi giorni, e ho deciso di fare questo video per condividere con voi questa scelta difficile ma anche positiva. Il percorso ad Amici è sicuramente bello quanto impegnativo; ogni passo lì dentro è delicato. Entrare ad Amici è stata una salvezza, mi ha dato tante conferme di cui avevo bisogno”.

Purtroppo la depressione salta fuori anche nei momenti migliori della vita, in questo caso nel più bello della mia vita. La depressione si prende la fame, le energie. Avevo smesso di mangiare, ho cercato di non mostrare niente a nessuno e ci sono anche riuscita. Poi ho capito che si può stare male, che si può crollare, ma è importante parlarne. Con il tempo mi sono abituata alle forti emozioni di questo percorso, e di conseguenza i pensieri oscuri sono tornati sempre più forti. Giorno dopo giorno sono arrivata a dubitare di me, nonostante l’amore di tutti voi e delle persone all’interno del programma”, aveva detto Mew.