Chi è Mia Dimsic, la cantante della Croazia all’Eurovision 2022

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sarà Mia Dimsic a rappresentare la Croazia all’Eurovision. La cantante è una delle voci più note del suo paese e per lei sarà prima esperienza alla kermesse musicale, dove partecipa col brano Guilty Pleasure, scritto interamente in lingua inglese. Scopriamo chi è.

Chi è Mia Dimsic

Classe 1992, la carriera musicale di Mia Dimsic inizia nel 2014, quando la ragazza ha 22 anni e prende parte alla tournée in Nordamerica della folk band Dzentlmen. Dopo quell’esperienza, Mia intraprende anche la carriera da solista, pubblicando nel 2015 il suo primo singolo Budi mi blizu. La cantante rilascia una serie di brani che le garantiscono notorietà nel suo paese, con canzoni che raggiungono i primi posti nelle classifiche radiofoniche croate.

Nel 2017 esce quindi il primo album della cantante, Zivot nije siv, che ottiene la certificazione di disco d’oro e vale alla cantante il Premio Porin, il principale riconoscimento musicale in Croazia, per il miglior video con la title track dell’album. È solo il primo dei premi vinti dalla cantante, che da quel momento inizia a mietere un successo dopo l’altro, vincendo l’anno successivo anche i premi per l’album dell’anno e la canzone dell’anno con il brano Bezimeni.

Dopo il clamoroso album d’esordio, Mia Dimsic pubblica altri due cd, che certificano il suo grande successo e continuano a valerle altri premi nel panorama musicale croato. Nel dicembre 2021 poi la cantante prende parte alla ventitreesima edizione di Dora, il festival con cui la Croazia sceglie il proprio candidato all’Eurovision, e trionfa col brano Guilty Pleasure, guadagnandosi la chance di concorrere per la prima volta alla kermesse musicale.