Nata il 25 gennaio 1993 a Roma, Michela De Rossi ha coltivato fin dall’infanzia una fervida passione per la danza e la recitazione. A soli 9 anni ha iniziato a frequentare il Centro di danza Balletto di Roma, conseguendo il diploma nel 2015, mentre contemporaneamente ha studiato presso l’Accademia internazionale d’arte drammatica Teatro Quirino. Il suo debutto sul palcoscenico risale al 2012, con apparizioni in spettacoli come “Le mille e una notte”, “Adone” e “Così fan tutte”. Nel 2017 ha fatto il suo esordio sul piccolo schermo con alcuni episodi delle serie “Squadra mobile” e “Rosy Abate”.

Nel 2018, Michela De Rossi ha recitato nel film televisivo “A testa alta – Libero Grassi” e ha interpretato un ruolo principale nella serie Rai “I topi”. Nello stesso anno ha debuttato al cinema nel dramma noir “La terra dell’abbastanza” e ha partecipato alla commedia “La profezia dell’armadillo”. Nel frattempo ha continuato a lavorare a teatro, interpretando la protagonista nello spettacolo “Timeless” e recitando nel documentario “La scomparsa di mia madre”.

Nel 2021 ha preso parte alla produzione statunitense “I molti santi del New Jersey”, affiancando star di Hollywood come Leslie Odom Jr. e Jon Bernthal. L’anno successivo è stata protagonista della commedia “Con chi viaggi”, insieme a Lillo, Alessandra Mastronardi e Fabio Rovazzi, e del film “Io e Spotty”. Nel 2023 è apparsa nella serie tv “Django” e nella fiction australiana “While the Men Are Away”. Tra i suoi progetti più recenti c’è la serie Netflix “Briganti”, dove ha recitato nel 2024.

Michela De Rossi è Filomena nel Sud diviso tra briganti e piemontesi

Michela De Rossi (‘La terra dell’abbastanza’, ‘I molti santi del New Jersey’) è la protagonista di ‘Briganti‘ la serie firmata da Grams, un collettivo di cinque giovani autori Antonio LeFosse, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol su Netflix dal 23 aprile. Ambientata nel Sud Italia postunitario, la serie è un racconto moderno e ricco d’azione, sul fenomeno del brigantaggio ispirato a figure femminili e maschili realmente esistite. De Rossi interpreta Filomena una donna che si ribella alla violenza del marito e parte per un viaggio di scoperta di sé e del mondo.

Filomena Pennacchio è stata una brigantessa italiana. Figlia di un macellaio, orfana della mamma a quattro anni, andò a servizio giovanissima. Sposata a un impiegato di cancelleria del tribunale di Foggia, violento e geloso, si ribellò all’ennesimo sopruso uccidendo il marito con uno spillone d’argento. Fuggì nel bosco per evitare di essere catturata e si unì al brigantaggio.