Fin dalla tenera età Miriam Mesturino ha sempre respirato l’aria dei grandi palcoscenici e delle platee dato che, nella sua famiglia, quasi tutti hanno un ruolo nel medesimo ambito. A suo nonno si deve l’esistenza del Teatro Regio di Torino mentre il papà – Gian Mesturino – è un noto direttore artistico. Anche la mamma, Germana Erba, era una grande appassionata di teatro come dimostrato dall’ideazione del primo Liceo Coreutico e Teatrale italiano.

Dopo aver ultimato gli studi di teatro presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica a Roma spicca il volo nel mondo della recitazione e con particolare riferimento al teatro. Innumerevoli gli spettacoli che la vedono protagonista ma, fra tutti, spicca La Locandiera di Goldoni. Sono ormai 15 anni che veste i panni di Mirandolina attirando sempre e costantemente un gran numero di appassionati, dimostrazione ulteriore del suo grande talento.

Nata a Torino, Miriam Mesturino ha sempre esercitato la professione di attrice a livello nazionale, collaborando parallelamente con la realtà imprenditoriale di famiglia nella programmazione dei teatri. Attualmente dirige una propria compagnia di prosa, DianAct Produzioni, ed è direttrice artistica di MC Sipario Produzioni Teatrali. Ha una padronanza fuori dal comune del palcoscenico, sia del dietro le quinte che della scena. Anche se il lavoro la porta fuori dalla sua città, questa è sempre nel suo cuore: “Io sono nata e cresciuta a Torino e c’ho lavorato tantissimo, tornandoci ogni anno a lavorarci. So che il pubblico di Torino mi vuole bene, mi segue e io ovviamente cerco di portare sempre dei prodotti che non deludano questo pubblico che mi vuole bene”.

Con ruoli brevi o più stabili ha avuto modo di cimentarsi in diversi progetti noti, da ‘Distretto di polizia’ a ‘Ris’, passando per ‘Le cinque giornate di Milano’. Ma cosa sappiamo invece sulla vita privata e dunque sul marito di Miriam Mesturino? In questo ambito c’è poco da raccontare; l’attrice risulta essere molto discreta sul tema e anche sui social non sono reperibili accenni a possibili o presunte liaison. Non è dunque possibile sapere con certezza se nella vita di Miriam Mesturino ci sia effettivamente un compagno o marito.

La commedia di Sergio Muniz e Miriam Mesturino

Finlandia, tanta neve e una domanda campale: Babbo Natale esiste? È da qui che prende il via Lapponia, commedia campione di incassi e di risate in Spagna e in Sud America scritta da Marc Angelet e Cristina Clemente, che approda al Teatro Manzoni di Roma interpretata da Sergio Muniz, Miriam Mesturino, Cristina Chinaglia e Sebastiano Gavasso, in scena da giovedì 28 novembre a domenica 15 dicembre. La versione italiana è di Pino Tierno, la regia di Ferdinando Ceriani