Gossip e Tv

Chi è Neja: carriera e vita privata della cantante

Agnese Cacciola, questo il vero nome di Neja, è nata a Rivoli, in provincia di Torino, il 15 agosto 1972 sotto il segno del Leone. Appassionata di musica fin da bambina, inizia a suonare il pianoforte all’età di 6 o 7 anni, proseguendo ininterrottamente fino ai 15. Durante l’adolescenza si iscrive anche a una scuola di canto e in poco tempo entra in alcun i gruppi jazz e gospel locali, muovendo i primi passi della sua carriera anche sui palchi dei club piemontesi.

La svolta della sua vita di Neja avviene quando conosce nel 1996 il produttore Alex Bagnoli, che la vuole per cantare il brano inedito Find Me, poi mai pubblicato. Da questo incontro arriva la prima firma su un contratto, e il conseguente passaggio dalla musica gospel e jazz alla dance. Un cambio di rotta che si rivelerà decisivo per la sua carriera.

La carriera di Neja

Il primo grande successo per Neja arriva nel 1998 con il brano Restless. In pochi mesi diventa un grande tormentone estivo e le permette di raggiungere la vetta delle classifiche italiane dedicate al genere. Contemporaneamente, le permette di farsi conoscere anche a livello internazionale. Un’apertura globale confermata anche dal successivo The Game, brano di enorme successo. Forte di questi risultati, Neja lancia il suo primo album, in cui varia dalla dance al pop, dall’R&B a brani più intimi e acustici. La sua carriera prosegue a cavallo tra vecchio e nuovo secolo, con successi come Singin’ Nanana, prima del suo debutto nel mondo dell’italo dance dal 2001 in poi. 

Sulla sua vita sentimentale di Neja non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che ha una splendida figlia e un bel gatto, ma non sappiamo se al momento abbia un fidanzato o meno. In passato ha avuto una relazione con Jeffrey Jay degli Eiffel 65.

Seguici su Google News

Back to top button