Nik Kershaw è uno degli artisti britannici di maggior successo degli anni Ottanta. In bilico tra pop e rock, inserito a pieno titolo nel filone synth pop che tanto ha fatto battere il cuore del decennio più controverso della storia della musica, ha regalato al mondo un paio di successi straordinari, salvo poi sparire dai radar per molto tempo. Cresciuto a Ipswich, dopo aver lasciato la scuola inizia a suonare la chitarra in alcune band locali, mantenendosi come può. Dopo una breve parentesi nei Fusion, decide di svoltare definitivamente e di intraprendere un percorso da solista, convinto di poter raggiungere il successo con le sue sole forze.

In effetti riesce ad avere ragione. Nel 1983 firma un contratto con la MCA Records e fa il suo esordio con il brano I Won’t Let the Sun Go Down On Me, canzone che ottiene un discreto successo. L’anno dopo raggiunge i vertici delle classifiche mondiali con Wouldn’t It Be Good, facendosi apprezzare soprattutto in Italia, Germania e in alcuni Paesi del Nord Europa.

Nel 1984 si conferma ai vertici delle classifiche mondiali anche on il brano The Riddle, una canzone criptica e priva di un reale significato, ripresa nel 1999 anche dal nostro Gigi D’Agostino per un rifacimento di grandissimo successo. Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera, Nik intraprende una parabola discendente che lo porta a sparire dal giro degli artisti mainstream. Cosa fa oggi Nik Kershaw? Continua a esibirsi in giro per il mondo e a partecipare a diversi spettacoli dedicati agli anni Ottanta.

Si è sposato nel 1983 con una donna di origini canadesi, che si chiamava Sheri, con la quale ha avuto tre figli. Dopo un matrimonio che è durato 20 anni, i due si sono separati nel 2003. Ha fatto molti lavori nella sua vita, proprio per cercare di mantenere se stesso e la sua famiglia. Infatti forse per esempio non tutti sanno che questo cantante di cui stiamo parlando ha lavorato anche come commesso.

Su Instagram ha un account che può vantare diverse migliaia di follower. Il successo più conosciuto a livello musicale è il brano The Riddle, che fu inciso nel 1984.

Nik Kershaw è infatti una persona molto determinata, perché è convinto di poter riuscire da se stesso a raggiungere il successo. In effetti questa sua convinzione lo ha portato sempre a dei risultati brillanti, tanto che nel 1983 ha firmato un contratto con la MCA Records e ha debuttato con questa casa discografica con una canzone dal titolo I Won’t Let the Sun Go Down On Me, che ottenne un certo successo.