Raiz è conosciuto sia come cantautore che come attore, grazie alla sua interpretazione di Don Salvatore Ricci nella popolare serie cult Mare Fuori. Inoltre, è interessante sapere che Raiz è anche l’autore della colonna sonora della serie TV, che sta riscuotendo un grande successo.
Negli anni ’90, Rainz diventa la voce del gruppo musicale Almamegretta con cui registra 7 dischi. Tra gli album più importanti c’è Sanacore, considerato nella top 100 dei dischi italiani più belli della storia della musica per Rolling Stones. Oltre al percorso musicale con la band, Della Volpe ha iniziato a coltivare anche un percorso artistico da solista nel 2001, collaborando anche con nomi di spicco della musica italiana tra cui Nino D’Angelo, Pino Daniele e Teresa De Sio.
Oltre alla passione per la musica, Gennaro porta avanti anche la carriera di attore recitando in diverse produzioni, sia per quanto riguarda la televisione che il cinema. Per quanto riguarda le apparizioni sul grande schermo, lo ricordiamo in film italiani di rinomato successo come Aspettando il sole, L’agenzia dei bugiardi, Tatanka e Mixed by Erry.
Per la televisione, Rainz ha recitato in tantissime fiction tra cui I Bastardi di Pizzofalcone e L’Ispettore Coliandro. Ma il grande successo lo ha ottenuto con Mare Fuori, serie tv targata Rai nella quale ha vestito i panni del boss della camorra Don Salvatore Ricci. Della Volpe ha partecipato anche alla realizzazione della colonna sonora della fiction, firmata da Stefano Lentini. Canta i brani O’ Mar For con Matteo Paolillo, Lolloflow, Ddoje mane e Tic Toc (Non è andata così).
Raiz , il successo di Mare Fuori e il personaggio di Don Salvatore Ricci
Mare Fuori ha conquistato il cuore dei telespettatori grazie a storie emozionanti che ruotano attorno ai giovani detenuti dell’istituto di pena minorile di Napoli. Il personaggio di Raiz, Don Salvatore Ricci, è uno dei protagonisti assoluti della serie, ricevendo grande apprezzamento dal pubblico.
Raiz, il cui vero nome è Gennaro Della Volpe, è nato a Napoli il 22 aprile 1967. Inizialmente cantautore, nel tempo ha saputo ritagliarsi spazi significativi anche come attore. Appassionato di musica fin da giovane, ha viaggiato tra Milano e Napoli, trovando poi il suo ambiente ideale nell’hip hop.
La svolta nella sua carriera avviene negli anni ’90, quando diventa parte del collettivo Almamegretta. Con questa band, Raiz registra sette album, tra cui il celebre Sanacore che riscuote enorme successo. Dal 2001, Gennaro Della Volpe, in arte Raiz, intraprende anche una carriera da solista, pubblicando quattro album e collaborando con artisti noti come Nino D’Angelo e Pino Daniele.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Gennaro Della Volpe ha una bambina, Lea, di circa cinque anni, che ha avuto con la moglie Daniela Shualy, di origini italo ebraiche (cosa che spiega anche l’utilizzo di questi caratteri in diversi post dell’artista).
Nonostante anche Della Volpe abbia antenati ebrei, è stato l’incontro con la moglie ha segnare la sua conversione religiosa. Parlando della moglie, il cantante ha dichiarato:
Daniela ha una storia incredibile: i suoi nonni, di origine ungherese, rimasti vedovi ma sopravvissuti ai campi, si sono sposati. Dopo la guerra, tra le macerie di Varsavia hanno messo su famiglia e con le valigie di cartone hanno fatto ritorno in Israele. Lì hanno costruito una casa fuori Tel Aviv, affacciata sul mare. E ora in quella casa, piena di ricordi, ci abitiamo noi. In effetti la coppia si divide fra Roma e Tel Aviv