Gennaro Della Volpe, questo il vero nome di Raiz, è nato a Napoli il 22 aprile 1967 sotto il segno del Toro. Cresciuto con la grande passione per la musica, a 7 anni si trasferisce con la famiglia in provincia di Milano, per poi fare ritorno a Napoli all’età di 13 anni.
Fin da piccolo appassionato di musica, cresce tra Napoli e Milano prima di lanciarsi nell’ambiente hip-hop. Negli anni Novanta diventa la voce del collettivo Almamegretta, con i quali registra sette album e diversi successi. Tra i loro lavori spicca l’album Sanacore, considerato uno dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stones. A partire dal 2001 Raiz comincia a coltivare anche una carriera da artista solista, che lo porta a pubblicare quattro album in studio dai quali estrae i singoli Scegli me, Wop e Uno. Nel corso della sua carriera musicale ha collaborato con molti celebri artisti partenopei, tra cui Pino Daniele, Nino D’Angelo e Teresa De Sio.
Dal 2001 Raiz inizia ad occuparsi anche di progetti esterni al gruppo, collaborando con molti artisti a livello internazionale. Dà così vita anche a un percorso solista non fortunatissima a livello di numeri, ma ricca di soddisfazioni. Tornato stabilmente nel gruppo nel 2013, partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo e pubblica nello stesso anno un nuovo album della band, il primo dopo dodici anni di silenzio. Cosa fa oggi Raiz? Il suo nome è tornato a circolare anche a livello mainstream grazie alla partecipazione a Mare fuori.
La vita privata di Raiz: moglie e figli
Non conosciamo nulla della sua vita sentimentale. Sappiamo dai social che ha una figlia di nome Lea, ma non sappiamo se sia sposato o meno.