Chi è Ray Parkers jr e il successo mondiale della colonna sonora: come è nata Ghostbusters

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Gli appassionati di cinema e specialmente dei Ghostbusters sapranno a memoria le parole iniziali di questa canzone entrata nel cuore e nella mente di tutti: “If there’s something strange in your neighborhood, who ya gonna call? Ghostbusters!” . Colonna sonora con un ritmo coinvolgente che tutt’ora si ascolta anche per puro divertimento e che resterà una pietra miliare nella storia del cinema.  Ma chi è Ray Parkers jr? È nato a Detroit nello Stato del Michigan e fin da bambino era appassionato della musica e prendeva lezioni di clarinetto e di sassofono strumenti musicali che non usano proprio tutti.  

Come è nata “Ghostbusters”? 

Sono tante le voci che girano sull’originalità e le idee della mitica colonna sonora degli Acchiappafantasmi ed a quanto pare il regista del film Ivan Reitman aveva bisogno di una canzone che coinvolgesse anche il pubblico da casa. Ma c’era poco tempo a disposizione e Reitman pensò ad un giovane talento della musica statunitense come Ray Parkers jr che iniziò la sua carriera da protagonista.  

Come sappiamo nel film quando gli Acchiappafantasmi iniziano la loro attività, c’è una scena clou in cui loro si auto pubblicizzano e Ray Parkers jr vedendo le immagini consigliò al regista di provare una canzone con un video in cui i protagonisti ballano e camminano per le vie di New York.  

Il celebre musicista assiste ad un’anteprima del film (in una versione ancora incompleta), mentre nella sua mente prende forma l’idea del brano. Un’idea che si concretizza a tarda notte, quando Ray Parker jr. si imbatte in uno spot di una rete televisiva locale che in qualche modo lo ispira. E’ in quel momento che ripensa ad una scena del film visto in anteprima, per scrivere e completare il suo tema musicale, dove ironia e ritmo viaggiano sullo stesso binario.

Ray Parker jr, chi sono i figli

Forse non tutti sanno che il celebre musicista e produttore Ray Parker jr è padre di ben quattro figli :sono Redmond, Ray Parker III, Jericho e Gibson. Dei quattro figli, solo due di loro stanno provando a ricalcare le orme del papà nel mondo della musica e dello spettacolo. Ce la stanno mettendo tutta per emergere, ma non è semplice e la competizione è alta. Ray III è il più grande dei figli del produttore e pare voglia vivere la sua vita alla larga dei riflettori. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, sembra sia fidanzato con una donna di nome Lina. Per quanto concerne Redmond, invece, sappiamo che ama i riflettori esattamente come il papà. Lavora da tempo come modello e attore, ama girare il mondo e osservare da vicino  luoghi straordinari del nostro pianeta

ll terzo dei quattro figli di Ray Parker Jr è invece Jericho, musicista dalle ottime potenzialità future. E’ ancora giovane ma ha pubblicato diversi brani su piattaforme come iTunes e Spotify. Tra i più recenti c’è sicuramente ‘Parte 1’, un album hip-hop realizzato in collaborazione con John Crosse. Eccoci quindi al quarto figlio di Ray Parker jr, che è Gibson, anche lui intenzionato a ripercorrere lo stesso percorso creativo e artistico dell’amato papà.

Attualmente il quarto figlio di Ray Parker jr lavora come DJ ed è anche lui un produttore musicale. Benché vivano situazioni e passioni completamente diverse, i figli fanno di tutto per restare unti e per trascorrere e condividere del tempo insieme durante il resto dell’anno.