Chi è Sarafine, la vincitrice di X Factor 2023

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sarafine ha vinto X Factor 2023. Nella finale del talent show su Sky ha vinto la concorrente calabrese, classe 1989, della squadra capitanata da Fedez. Calssificati al secondo posto gli Stunt Pilots, poi al terzo Il solito Dandy e infine, al quarto posto, Maria Tomba.

Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica. Esibizione dopo esibizione ha saputo conquistare tutti trasportando il palco di X Factor in un club, reinterpretando brani straordinari come “Eleanor Rigby” dei The Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano fino al suo travolgente inedito “Malati di gioia” che aveva ammaliato già alle audition.

Una serata dalle mille emozioni e ricca di effetti speciali che hanno acceso il palco di X Factor. Ad aprire la serata è stato il duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi: si sono esibiti sulle note di un classico senza tempo come “Un mondo d’amore”.

Appassionata di musica fin da bambina, Sarafine è la prima produttrice a vincere il talent show Sky Original, dimostrando l’attenzione sempreverde che X Factor ha avuto verso il mondo della musica e delle sue infinite forme di sperimentazione. «Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto, i miei ragazzi. È stato un viaggio pazzesco», ha detto Sarafine poco dopo che la conduttrice Francesca Michielin, impeccabile come sempre, ha urlato il suo nome a una X Factor Arena riscaldata da un tifo sfegatato e da una tempesta di luci e colori. Secondo posto per gli Stunt Pilots, seguiti da Il Solito Dandy del team di Dargen D’Amico e da Maria Tomba della squadra di Fedez, anche se l’emozione e la contentezza provate al momento della proclamazione ci hanno fatto capire che il legame d’amicizia che i ragazzi hanno costruito in questi due mesi tra le mura di X Factor è stato più forte dell’arrivismo e della voglia di sfondare a tutti i costi. Al di là di tutto, considerando soprattutto la tensione che si respirava nelle prime puntate a causa della presenza catalizzatrice di MorganX Factor saluta il pubblico nel segno della musica e, soprattutto, della leggerezza.