Chi è Serena Cappello, la moglie di Mario Draghi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Chi è la moglie di Mario Draghi, l’ex presidente della BCE che è stato convocato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per formare un governo? Si chiama Maria Serenella (Serena) Cappello ed è sposata con il probabile futuro premier dal 1973. La donna proviene da una famiglia nobile essendo una discendente della sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello, ed è esperta di letteratura inglese.

Mario Draghi ha guidato la Banca Centrale Europea dal 2011 al 2019, affrontando la crisi del debito sovrano europeo e disponendo il QE. Una leadership che gli ha fatto sicuramente guadagnare una importante posizione tra i governatori della BCE. Dalle difficoltà giovanili agli studi che lo porteranno a conseguire una brillante carriera fino ad approdare in Banca d’Italia. Dopo l’esperienza come governatore nazionale, arriva la nomina a Presidente della Banca Centrale Europea. L’esperienza di Draghi a Francoforte gli è valsa l’appellativo (che detesta) di SuperMario. 

Dopo la maturità, si iscrive all’Università “La Sapienza” conseguendo nel 1970 la laurea presso la Facoltà di Economia. Un percorso che si conclude con il massimo dei voti e la lode con una tesi intitolata “Integrazione economica e variazione dei tassi di cambio”.  Ed il cui relatore era l’illustre economista italiano Federico Caffè, dove la posizione (ai tempi) di Mario Draghi era molto critica nei confronti della moneta unica. 

Dopo la laurea, decide di proseguire i suoi studi e perfezionarsi all’estero. Decide di proseguire al MIT (Massachusetts Institute of Technology) dove viene ammesso nel 1971. Frequenterà così il corso che lo porterà a diventare allievo di Stanley Fischer, che dopo diventerà governatore della Bank of Israel. Consegue il dottorato (PhD) con una tesi dal titolo “Essays on Economic Theory and Applications” sotto la supervisione del premio nobel Robert Solow e l’illustre economista Franco Modigliani. 

Mario e Serena Cappello hanno avuto due figli: Federica Draghi (laureata in biologia con tanto di master preso a New York sul business. Attualmente dirige una multinazionale che cura le biotecnologie) e Giacomo Draghi (laureato presso la Bocconi e attualmente trader finanziario presso la Morgan Stanley).

Tra le fila della famiglia Draghi, in cui la moglie dell’ex presidente della Bce ha un ruolo molto importante, c’è poi un bracco ungherese, il cane a cui Mario Draghi è molto affezionato e con il quale condivide buona parte del tempo libero.

Quando Mario Draghi lasciò la presidenza della Bce, in tanti gli chiesero i suoi progetti per il futuro. Domande a cui il banchiere rispose con un “chiedete a mia moglie. Spero almeno che lei lo sappia”. E su un futuro in politica o sull’eventuale partecipazione alla corsa per la prossima presidenza della Repubblica, nel 2022, disse: “Davvero non so. Lo ho detto molte volte. Chiedete a mia moglie, ne sa più lei”.