Chi sono gli Audio 2: “Abbiamo raggiunto il successo grazie a Mina”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Gli Audio 2 sono un gruppo musicale pop italiano che è stato fondato a Napoli nel 1993 su iniziativa di Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, entrambi napoletani e classe 1961.

Il gruppo è riuscito a raggiungere il successo grazie a un’icona della musica italiana: Mina. Nell’album Sorelle Lumieredella cantante, infatti, è incluso il brano Neve, scritto da Donzelli e Leomporro. La collaborazione con Mina è andata avanti con altre due canzoni: Sì che non sei tu e Raso. A questo punto, quindi, il figlio della cantante, Massimiliano Pani, ha deciso di lanciare i due autori con il nome di Audio 2, nel 1993.

«Abbiamo inviato una cassettina a Mina. Io e il mio storico amico, stanchi dell’eterno e inutile girovagare per le case discografiche italiane, decidemmo di mandargli alcuni nostri brani. Abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a un’artista», hanno ripercorso gli Audio 2 nel salotto di Serena Bortone. Mina chiamò a casa di Giovanni Donzelli ma rispose la moglie, poiché lui era impegnato a lavoro. La voce degli Audio 2 decise di restare a casa i giorni successivi per non perdere una nuova chiamata, poi fortunatamente arrivata: «Lei mi ha chiamato personalmente. La riconobbi subito. Le davo del lei, avevo le vertigini. Noi per 15 anni abbiamo girato l’Italia e ad un certo punto ci ha chiamato lei». Vincenzo ha aggiunto: «Arrivati a Lugano siamo riusciti a incontrarla, una grandissima persona sia umanamente che come artista»

In seguito al loro debutto, il duo di cantautori è stato rapidamente associato a Lucio Battisti. Le loro sonorità e i loro testi, infatti, sono particolarmente affini al cantante e ne influenzano la rapida ascesa. Il duo ha mantenuto intatto il proprio successo fino ai primi anni 2000, quando hanno gradualmente cominciato a sparire dalla scena musicale italiana.

Nel 2009, gli Audio 2 hanno pubblicato il loro settimo album MogolAudio 2. All’album, ha fatto seguito un lungo e intenso periodo di sperimentazioni musicali in cui il duo ha abbandonato le scene musicali. Il gruppo è poi tornato in auge nell’estate del 2017, presentando il brano Un’onda del bicchiere. Al nuovo singolo, seguono poi altre canzoni come Libero come un aliante e Mediterranea sei, in collaborazione con Tony Esposito.

Nel 2019, hanno presentato il loro ottavo album 432 Hz, anticipato dai singoli Amarsi è possibile e Amici per amore, realizzato con Ivana Spagna.

Tra le canzoni più famose di Donzelli e Leomporro, possono essere citate Alle ventiTu vieni prima di TuttoE poi vaiIo ho TeSpecchi riflessiProva a immaginare.