La nascita dell’ultimo nipote era stata annunciata direttamente in Parlamento nell’ottobre 2022 da Silvio Berlusconiscomparso a 86 anni il 12 giugno. Si tratta del secondogenito di suo figlio Luigi e della moglie Federica Fumagalli. L’ex presidente del Consiglio ha avuto nipoti da tutti i figli ed è anche bisnonno. Tommaso Fabio, l’ultimo nato, è il secondo figlio di Luigi Berlusconi e Federica Fumagalli, sposati il 7 ottobre 2020 e già genitori di Emanuele Silvio. Nel 2021 Lucrezia Vittoria Berlusconi, figlia che Piersilvio ha avuto dalla modella Emanuela Mussida nel 1990, ha dato alla luce Olivia, rendendo così nonno il padre e bisnipote nonno Silvio. A novembre dello stesso anno Barbara Berlusconi, 37 anni, ha avuto il suo quinto figlio, Ettore Quinto, il terzo nato dalla relazione con il compagno Lorenzo Guerrieri, imprenditore del settore immobiliare. Prima di lui l’amministratrice delegata della holding 14 che controlla il 21,42% di Fininvest era già madre di Leone e Francesco Amos e dei maggiori Alessandro ed Edoardo, figli nati dall’ex compagno Giorgio Valaguzza. Ci sono poi i figli di Marina Berlusconi, Gabriele, nato nel 2002 e Silvio nel 2003, e i tre eredi di Eleonora, Riccardo, Flora e Artemisia, nati dalla relazione finita con Guy Binns. 

Silvio Berlusconi a 86 anni d’età, vanta una carriera molto importante. Laureato in Giurisprudenza nel 1961, ha iniziato la sua attività lavorativa come agente immobiliare. Nel settore la sua più grande impresa è stata quella della costruzione nella zona residenziale di Milano 2. Da qui deriva il riconoscimento e titolo di Cavaliere del lavoro conferitogli dal Presidente della Repubblica del periodo, Giovanni Leone.

Durante gli anni ’80 si è dedicato molto alla televisione, acquisendo le reti nazionali di Canale 5, Italia 1 Rete 4. Ma si è soffermato anche tanto sull’ambito sportivo diventando presidente del Milan. In entrambi i casi Silvio Berlusconi non ha fatto solo le fortune della televisione ma anche della società calcistica, riuscendo a portare il club sul tetto più alto del mondo.

Nel corso degli anni Berlusconi è anche diventato il più grande editore di libri e giornali, con l’acquisizione della Mondadori.

È il 1993 quando Silvio Berlusconi ha avviato la carriera politica fondando Forza Italia, con il trionfo alle elezioni l’anno dopo. Attualmente è stato presidente del consiglio in ben 3 occasioni: 1994; 2001-06; 2008-11 e parlamentare in sei legislature.

A seguito della cessione del Milan, ha voluto dedicarsi ancora al calcio con l’acquisizione del Monza Calcio nel 2018. A seguire l’anno successivo Silvio Berlusconi ha nominato il fratello Paolo come presidente della società. Da qui la scalata della società verso la massima Serie, dove attualmente disputa il campionato e di cui l’imprenditore è sempre stato molto orgoglioso.