Chi sono i Coma_Cose, in gara a Sanremo con la canzone “Fiamme negli occhi”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

I Coma_Cose sono Fausto Lama e California. Un duo, una coppia prima nella vita e poi nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale.
Si conoscono nell’estate del 2016 per ritrovarsi poco dopo colleghi in un negozio di Milano, dal fare i commessi a fare le canzoni non passa molto tempo.

L’obiettivo, o meglio, l’esigenza è fotografare la città dagli occhi di chi la guarda e la vive nelle sue infinite sfaccettature. La descrizione di questa fotografia passa da una capacità di scrittura originale, che inaugura un linguaggio inedito, perfino criptico a volte, ma sempre comunicato con la stessa forza e la stessa fame di chi viene dalla provincia, di chi attraversa incantato e spaesato una metropoli con l’ansia di arrivare a fine mese, raccontando i piccoli drammi e i grandi entusiasmi del quotidiano.

La vertiginosa scalata al successo dei Coma_Cose

Tra Febbraio e Giugno del 2017 i Coma_Cose pubblicano i primi quattro brani con relativi video e nell’autunno dello stesso anno lanciano con Asian Fake “Inverno Ticinese”, il loro primo EP-manifesto: il risultato di pubblico e critica è esplosivo. I Coma_Cose catturano da subito l’attenzione grazie ad un immaginario assolutamente autentico, creato da suoni e video che i due curano personalmente in un unico concetto eclettico, in continuo rinnovamento.
In soli 12 mesi i Coma_Cose allargano vertiginosamente il proprio pubblico, entrano stabilmente in radio e chiudono il 2018 con un centinaio di concerti all’attivo.

Nel 2019 danno vita al loro primo disco “HYPE AURA” cui segue un anno fitto di soddisfazioni e riconoscimenti. Varcano i confini della Penisola: registrano due video per VEVO DSCVR a Londra, suonano a Parigi in apertura ai Phoenix e allo Sziget Festival di Budapest. Questo è l’anno dei tutto esaurito nei club, tra cui quello all’Alcatraz di Milano che segna un patto d’affetto tra gli artisti e la città d’azione. È l’anno del Primo Maggio a Roma e del Capodanno a Milano in piazza Duomo.

La vetta della fama

Ottenute le prime certificazioni FIMI (“Post Concerto” e “MANCARSI” sono dischi d’oro) i Coma_Cose cominciano il 2020 all’insegna delle collaborazioni, duettano con i Subsonica e Francesca Michielin e danno vita, insieme al produttore Stabber, ad un nuovo EP: “DUE”, come i brani contenuti al suo interno, come le facce della stessa medaglia che riassumono la poetica di un progetto pronto a cambiare una volta di più. L’EP contiene due brani “Guerre Fredde” e “La Rabbia”, che raccontano due sentimenti (la solitudine e appunto la rabbia) capaci involontariamente di raccontare il periodo che abbiamo attraversato ma senza limitarsi ad esso.

Quello che nasce come gioco fra Fausto e Francesca, ha portato i Coma_Cose ad essere riconosciuti come un progetto di riferimento della musica nazionale, tanto da guadagnarsi un posto tra i Campioni in gara a Sanremo 2021, con il brano “Fiamme negli occhi”.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: mam-e.it

CHIARA COZZI