Chi sono i componenti della band Negramaro: nomi, vita privata e perché si sciolsero

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

I Negramaro sono un gruppo pop rock italiano di grande successo. La band si forma nel 2000 a Copertino, in provincia di Lecce. I membri della band sono: Giuliano Sangiorni (voce), Emanuele “Lele” Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Andrea “Andro” Mariano (pianoforte, tastiere), Andrea “Pupillo” De Rocco (campionatore) e Danilo Tasco (batteria). Guliano Sangiorni è nato il 24 gennaio del 1979 a Nardò, in provincia di Lecce. Emanuele Spedicato è nato a Veglie, in provincia di Lecce, il 26 ottobre del 1980. Degli altri membri della band non abbiamo notizie biografiche.

Il frontman del gruppo, Giuliano Sangiorgi, ha frequentato il liceo classico e in seguito la facoltà di Giurisprudenza. Il cantante ha poi abbandonato gli studi per seguire la sua passione più grande, quella della musica. Fonda così i Negramaro nel 2000, a poco più di vent’anni. 

Tutti i componenti del gruppo musicale sono originari del Salento, la splendida terra pugliese in provincia di Lecce, per cui hanno scelto di chiamarsi Negramaro, prendendo spunto dal nome Negroamaro, un vitigno del loro territorio che regala un meraviglioso vino rosso.

Al loro debutto, i Negramaro si sono fatti conoscere dal grande pubblico grazie a straordinarie esibizioni dal vivo, con cui hanno ottenuto crescente successo, fino a meritare l’attenzione della produttrice Caterina Caselli. Due anni dopo la loro nascita, nel 2001, hanno vinto il Tim Tour e sono stati tra i finalisti dell’Mtv Brand New Talent.

Negramaro è il loro primo album, pubblicato nel 2003, comprendente canzoni in puro stile rock. Nel disco sono presenti elaborate canzoni rock, pensate principalmente dal leader del gruppo Giuliano Sangiorgi e arrangiate da tutti i componenti. Dall’album è tratto il singolo Come sempre, il primo successo della band salentina, scelto dalla Rai per la pubblicità celebrativa del cinquantenario dell’azienda televisiva italiana.

Il vero album di debutto è 000577. Con un nuovo arrangiamento di quattro canzoni, tra cui una inedita e tre del vecchio album, i Negramaro aprono le porte a un pubblico sempre più ampio.

Nel corso degli anni, si sono moltiplicati i successi per la band pop rock salentina che ha partecipato a kermesse di musica nazionale e internazionale, sempre trionfando. Brani dei Negramaro sono stati scelti per colonne sonore di film, documentari e spot televisivi. Il gruppo ha anche inciso brani musicali negli Sati Uniti, ottenendo il primato di prima band italiana a tenere un concerto allo stadio San Siro di Milano.

Nomi ed età dei componenti del gruppo Negramaro

I negramaro - Photo Credits: R101
I negramaro – Photo Credits: R101

Nati tutti in provincia di Lecce, in particolare i Negramaro sono: Giuliano Sangiorgi, nato a Copertino il 24 gennaio 1979 (44 anni); Emanuele “Lele” Spedicato a Veglie il 26 ottobre 1980 (43 anni); Ermanno Carlà a Veglie il 17 febbraio 1977 (46 anni);  Danilo Tasco a Salve il 26 marzo 1979 (44 anni); Andrea Mariano a Copertino il 26 marzo 1978 (45 anni), ; Andrea “Pupillo” De Rocco a Casarano il 30 settembre 1973 (50 anni).

Nel 2017, dopo alcune incomprensioni e amari confronti avuti in studio, il gruppo ha deciso di sciogliersi. Giuliano Sangiorgi si è trasferito momentaneamente a New York. Una volta tornato in Italia, ha ricontattato Andrea Mariano, presentandogli una demo, mentre il tastierista gli ha rivela che presto diventerà padre di una bambina di nome Bianca. I due si sono quindi riuniti con gli altri quattro componenti diverse volte e, ritrovata la volontà di lavorare nuovamente insieme i Negramaro si sono accordati con la Sugar Music per un rinnovo di contratto e per la produzione di un nuovo album.

Seguici su Google News