Vittoria e Cesare Neviani sono gli amatissimi genitori del cantautore Nek, mamma e papà a cui è sempre stato legato.
Cesare Neviani è nato il 30 agosto sotto il segno della Vergine. Si è spento a Sassuolo nel 2012 dopo una lunga malattia e aveva 73 anni. Vittoria Neviani, sua moglie e madre del cantautore Nek (all’anagrafe Filippo Neviani), è quindi rimasta vedova. La loro famiglia vive nella stessa città dove Cesare Neviani è stato poi sepolto, ma non si conosce nulla di preciso su Vittoria Neviani.
Vittoria e Cesare Neviani, genitori di Nek, sono rimasti sempre uniti fino alla scomparsa del padre del cantante. Filippo Neviani, in arte Nek, ha anche un fratello di cui non si hanno informazioni dettagliate. I suoi genitori infatti hanno avuto due figli e oltre a lui c’è Gaetano Neviani. Nel corso di un’intervista a LoSpettacolo, Nek ha svelato di aver intitolato il suo disco Filippo Neviani in omaggio al papà che “avrebbe sempre voluto vedere scritto il cognome di famiglia“.
Nek a Verissimo, qualche anno fa, racconta il suo ultimo album, dedicato a suo padre e firmato con il suo vero nome, Filippo Neviani. E’ stato molto importante il supporto di suo padre nella sua vita e nella sua crescita artistica, come racconta a Silvia Toffanin. Scomparso per una brutta malattia, Nek ha sottolineato come suo padre sia riuscito a restare in vita, in tempo per vedere nascere sua figlia, Beatrice Maria Neviani. Ad Alvin e Silvia, Nek racconta della sua fede cattolica e del fatto di essere entrato a far parte dei “cavalieri della luce” nel 2006.
Nek e la sua carriera
Nel 1986, Nek insieme a Gianluca Vaccari fonda il duo country Winchester, mentre nel 1989 diventa il cantante di White Lady, un gruppo rock. Nel 1991 decide di iniziare una carriera da solista e partecipa al Festival di Castrocaro con la canzone Io ti vorrei. Nel 1993 sale sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con In te, arrivando terzo. Nel 1997 arriva nella categoria vip con Laura non c’è che gli vale il settimo posto ed un successo mondiale con singoli come Sei grande o Dimmi cos’è.
Nel 1998 prende parte al Festivalbar con Se io non avessi te seguito da brani come Ci sei tu, Sei solo tu, Almeno stavolta. Nel 2005 vince il Festivalbar con Lascia che io sia di cui incide la versione spagnola, Para ti seria, insieme a Raquel del Rosario. Nel 2008 il disco Un’altra direzione diventa disco di platino con canzoni dal calibro di La voglia che non vorrei, Se non ami, Semplici emozioni, E da qui. Nel 2011 duetta con L’Aura sulle note di Eclissi del cuore. Nel 2012 partecipa ad Emilia – Live un concerto per raccogliere fondi da destinare ai terremotati.
Il 2013 è l’anno dei successi Congiunzione Astrale o La metà di niente, mentre nel 2015 arriva secondo al Festival di Sanremo con Fatti avanti amore e vince la migliore esibizione cover con Se telefonando di Mina. Nel 2016 il singolo Uno di questi giorni anticipa l’album Unici. Nel 2017 inizia una nuova avventura al fianco di Francesco Renga e Max Pezzali con il loro Duri da battere pronti per un tour che girerà tutta l’Italia.