I genitori di Paola e Chiara si chiamano Guido Iezzi e Francesca. Lui assicuratore, lei casalinga, hanno cresciuto le figlie a Milano

Guido Iezzi sarebbe un assicuratore mentre mamma Francesca è casalinga; nel rapporto tra le due donne e i genitori non ci sono mai stati scossoni e dissapori, anzi ancora adesso le due sorelle del pop italiano e dei tormentoni a getto continuo sono molto legate a loro. Sin dall’adolescenza, i genitori hanno sempre assecondato le scelte artistiche delle figlie, avvicinatesi al mondo della musica sin da giovani, tra l’underground meneghino e l’aver fatto parte di alcuni complessi rock e funk durante l’adolescenza.

Siamo cresciute insieme – hanno raccontato a Cosmopolitan –, nostra madre ci ha avute molto giovane e il suo sogno era quello di crescerci esattamente nello stesso modo per far sì che nessuna di noi soffrisse per qualche forma di disparità“.

Un senso di “uguaglianza” che ha invaso anche il loro armadio, come hanno svelato a Silvia Toffanin in tv: “Nostra madre ha cercato di renderci più simili possibile, nella sua testa lei voleva darci ugualmente amore allo stesso modo, lei ha sempre detto che non sopportava l’idea, quando eravamo piccole, che qualcuna potesse percepire più amore rispetto all’altra. Quindi anche nel vestire ha cercato di esprimerlo“.

Il rapporto tra Paola e Chiara e i loro genitori è cresciuto nel tempo: “Forse non deve essere stato facile per loro vederci diventare famose di colpo e poi seguire tutti gli alti e bassi che fanno parte di questo lavoro. Oggi c’è un rapporto di grande rispetto reciproco. Ovviamente loro restano i genitori, quelli che si preoccupano, che fanno 100 telefonate, o ci provano, sono mamma e papà“.

Lel loro rapporto, pur essendo così simili e così diverse, un ruolo importante l’ha avuto la signora Francesca: “Nostra mamma ci vestiva uguali quando eravamo piccole, poi abbiamo avuto un distacco, alle superiori, in cui ci siamo vestite in modo diverso. Io andavo al liceo, Chiara alla scuola d’arte” aveva ricordato in una intervista Paola, spiegando che avevano poi ricominciato a cantare assieme a Max Pezzali dopo un periodo in cui ognuna si muoveva per conto proprio. “Per ragioni anche sceniche ci vestivamo di nuovo identiche (…) In tour con gli 883, tornate uguali come da piccole!”. E come hanno vissuto i genitori di Paola e Chiara il loro successo e poi la loro provvisoria separazione? “Non dev’essere stato facile per loro vederci diventare famose di colpo e poi seguire tutti gli alti e bassi che fanno parte di questo lavoro. Oggi c’è un rapporto di grande rispetto reciproco” avevano raccontato, aggiungendo che anche ora che hanno 50 anni “restano i genitori, quelli che si preoccupano, che fanno 100 telefonate, o almeno ci provano…”.