
I Los Locos rappresentano un duo di musica latino-americana composto da Roberto Boribello e Paolo Franchetto. Il primo è nato a Vicenza il 22 dicembre del 1961. Franchetto è nato sempre a Vicenza il 6 aprile del 1965.
I due hanno avuto modo di conoscersi grazie al fatto di avere un amico in comune, Cocco Mariano, che è anche cugino di Boribello.

Roberto “Borillo” Boribello e Paolo Franchetto si sono conosciuti nel 1982 e hanno iniziato a lavorare insieme in discoteca, poi come produttori dance. Nel 1991 hanno dato vita ai Los Locos con il brano “Porompompero”: “Ci siamo accorti che funzionava alla grande. Abbiamo così profuso le nostre esperienze passate. Ci siamo resi conto che unire il “latino” alla “disco” era, ed è, veramente accattivante. Una scommessa per il mercato europeo, dove mancava qualcosa del genere. Il tempo ci sta dando ragione”, hanno raccontato in un’intervista a Militello.info. Dopo tanti anni per loro è sempre un’emozione salire sul palco: “È sempre una sensazione nuova. Le sensazioni più forti, magari le provi proprio nei Paesi d’origine, di questa musica latino-americana, quindi Santo Domingo, Cuba, posti nei quali noi abbiamo suonato ed in cui ci meravigliamo tuttora di sentire, di ascoltare le nostre canzoni, proprio in quei luoghi in cui, in teoria, avrebbe avuto origine”, hanno detto a Free Art and News.
I Los Locos nel 1986 hanno pubblicato il loro primo disco, con il titolo di Say. Hanno presentato questo lavoro anche al Festivalbar.
Nel 1987 qualcosa è cambiato, perché Franchetto è partito per la leva militare. Boribello ha proseguito a lavorare nel mondo della musica come speaker alla radio e musicista solista. I due si sono riuniti nel 1991 e hanno messo a punto alcuni pezzi dance che sono diventati famosi nel corso del tempo. Basti pensare per esempio in questo senso al brano Porompompero.
Nel 1992 hanno pubblicato il disco Mambo Mix e poi nel 1994 El Meneito. In tutto hanno messo a punto 11 album, ottenendo quattro dischi di platino.
Sia Paolo Franchetto che Roberto Boribello sono divorziati. Oggi Franchetto vive nella Repubblica Dominicana, mentre Roberto Boribello fa tappa spesso tra l’Italia e il Messico. Proprio Boribello ha due figli, che si chiamano Giulia e Andrea. Giulia ha intrapreso la carriera di ballerina e Andrea fa il dj, conosciuto con lo pseudonimo Andryx