I vincitori dei Sustainable Beauty Awards di quest’anno sono stati annunciati qualche giorno fa a Parigi. L’evento come al solito offre un riconoscimento agli operatori che si spingono oltre i confini della sostenibilità nel settore della bellezza. I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta di esperti, associazioni di categoria, aziende produttrici di ingredienti, media e società di consulenza. Per ogni categoria sono stati annunciati un vincitore e un secondo classificato.
Chi sono i vincitori del Sustainable Beauty Awards di Parigi?
Alla presenza di circa 120 dirigenti, la premiazione è stata organizzata in concomitanza con l’edizione europea del Sustainable Cosmetics Summit. Scopriamo insieme tutti i premiati: per quanto riguarda il Premio per il nuovo prodotto sostenibile, Weleda ha vinto con Skin Food Facial Cleansing Balm. Lanciato nel 2022, il prodotto biologico per la cura della pelle contiene estratti naturali ed è certificato UEBT e Natrue, oltre ad essere climaticamente neutrale. Apivita si è classificata seconda con Beevine Elixir Wrinkle & Firmness Lift Cream Light Texture, contenente foglie di vite e propoli riciclate.
Per il premio Premio per l’ingrediente sostenibile, la neozelandese Organic Bioactives ha vinto con OceanDerMX Lift & Firm Freeze Dried, Preservative Free. Questo principio attivo per la cura della pelle contiene ingredienti botanici organici raccolti dalle donne indigene Māori. È prodotto con una tecnologia di estrazione verde. L’azienda ITRI di Taiwan si è classificata seconda con I-Proteo, un nuovo ingrediente prodotto riciclando le foglie di ananas.
Il Premio per l’imballaggio sostenibile se l’è aggiudicato DTS Europe con la sua pompa Pacific. Lanciata nel giugno 2023, la pompa monomateriale consente di riciclare l’intero imballaggio senza smontarlo. La pompa può essere utilizzata per prodotti per la cura della pelle e cosmetici colorati. MacroHI si è classificata seconda con il suo imballaggio in HDPE riciclato per i prodotti di bellezza Aromase e juliArt.
Il Premio Pioniere della Sostenibilità se lo sono AAK Personal Care e Weleda. AAK Personal Care riceve un riconoscimento per le sue partnership a impatto diretto con fornitori, organizzazioni industriali e imprese sociali. Weleda riceve un riconoscimento per la sostenibilità del suo nuovo centro logistico di Schwäbisch Gmünd, in Germania. È stato certificato platino dal German Sustainable Building Council.
Il secondo classificato è O’ right, che ottiene un riconoscimento per le sue emissioni nette di carbonio pari a zero per diversi anni.
Mentre il Premio per la leadership nella sostenibilità, se lo aggiudica O’ right di Taiwan, per i suoi grandi sforzi nel campo della sostenibilità. Oltre a essere un’organizzazione a zero emissioni di carbonio, l’azienda di prodotti naturali per la cura dei capelli utilizza elettricità verde, imballaggi sostenibili e ha sviluppato formulazioni che utilizzano ingredienti riciclati e/o naturali.
Seguici su Google News